Sanità, Iacucci: “Per la prima volta si lavora in sinergia per migliorare i servizi sanitari”
“È la prima volta che un commissario dell’Asp di Cosenza partecipa a una Conferenza dei sindaci, riconoscendo l’importanza e le funzioni dell’organismo rappresentativo di tutte le amministrazioni comunali”. Parola di Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza che ha commentato così la presenza del commissario Vincenzo La Regina alla conferenza dei sindaci della Provincia di Cosenza.
“È stata una Conferenza molto partecipata, dove i sindaci si sono confrontati per fare il punto della situazione sull’emergenza sanitaria in corso e sui problemi che attanagliano la provincia più grande della Calabria, avendo in questo modo avuto la possibilità di esporre le loro istanze e i bisogni dei cittadini direttamente al commissario” ha ribadito Iacucci, ricordando che “i sindaci ieri hanno dimostrato di saper superare le divisioni e di lavorare a un progetto unitario per migliorare i servizi ospedalieri e territoriali della nostra provincia”.
Il commissario si è poi soffermato non solo sulla condizione dell’Asp di Cosenza, definita “incancrenita e cristallizzata”, ma anche sulle linee guida emanate dal commissario regionale Guido Longo, al quale i sindaci chiedono un maggiore rapporto con i territori e le istituzioni. “ All’interno delle Asp e delle varie strutture sanitarie ci sono grandi professionalità, dobbiamo avere la capacità di offrire qualità, dare dignità al loro lavoro e farli sentire protetti all’interno della nostra comunità” ha concluso Iacucci.