Mesoraca, completata la campagna vaccinale di carabinieri e vigili del fuoco
Si è conclusa la campagna vaccinale delle forze dell’ordine del comprensorio di Mesoraca. I sanitari hanno così somministrato le dosi ai carabinieri di Petilia Policastro, ai militari di Mesoraca, Santa Severina, Cotronei e Caccuri. Vaccinazioni anche per i Vigili del fuoco del distaccamento di Petilia Policastro con sede nella frazione di Foresta.
Le vaccinazioni, coordinate e dirette dal responsabile d’area Frandina, sono partite lunedì 1 marzo con il supporto di più figure sanitarie e seguendo un programma concordato con i Comandi dell’Arma e dei Vigili. Le dosi sono state somministrate nella struttura dei servizi territoriali di Campizzi.
Anche la fase 1, che prevedeva la vaccinazione del personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani, è stata seguita per più strutture da personale medico e infermieristico di quest’area. Il gruppo di lavoro infatti ha vaccinato tutti gli ospiti e personale di diverse strutture: Santa Rita di Mesoraca, Villa del Rosario di Trepidò, Madonna dello Scoglio, San Teodoro di Cerenzia e Exodus di Castelsilano.
Il Responsabile d’area, con la collaborazione dei tecnici e di altre figure dipendenti che si sono adoperati in modo volontario, ha attrezzato i locali al piano primo della struttura, prevedendo un’area di tre locali: uno per la registrazione dei militari, uno per la somministrazione dei vaccini e l’altro per l’osservazione post somministrazione. Il tutto con l’obiettivo di tener conto di tutte le misure di sicurezza per la riduzione del contagio del Virus, quindi, prevedendo la contingentazione degli accessi e percorsi stabiliti. Il programma ha visto impegnati, giornalmente e sempre nelle ore antimeridiane, quattro infermieri con la presenza del medico.
Nei prossimi giorni sarà avviata la campagna vaccinale per gli over 80 e per gruppi demografici più fragili, assegnata ai medici di medicina generale secondo l’accordo regionale siglato con la categoria. I punti vaccinali d’area saranno Campizzi e Cotronei.