Soroptimist Club di Cosenza lancia il Premio “Dieci letture al femminile”
In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, e in vista della Giornata mondiale del libro che ricorre il 23 aprile, Il Soroptimist International Club Cosenza lancia il “Premio Dieci letture al femminile”.
Si tratta di un concorso, nato per sensibilizzare alla lettura e alla conoscenza delle tematiche femminili, che intende premiare le tre migliori recensioni ad uno dei volumi indicati nel Manifesto del Premio, in cui sono selezionati classici molto noti, che tratteggiano figure di donne significative. I libri che possono essere scelti per scrivere e inoltrare la propria recensione sono Anna Karenina di Lev Tolstoj; Piccole donne di Louise May Alcott; La storia di Elsa Morante; Jane Eire di Charlotte Brontë; La ciociara di Alberto Moravia; La signora Dalloway di Virginia Woolf; Penelope alla guerra di Oriana Fallaci; Madame Bovary di Gustave Flaubert; Storia di una capinera di Giovanni Verga; Orgoglio e pregiudizio di Jane Austin.
Il Premio, come spiega la presidente del Club Anita Frugiuele, si svolge in collaborazione con col Quotidiano del Sud della Calabria, che la domenica pubblicherà alcune recensioni scelte tra quelle partecipanti, ritenute dalla redazione particolarmente significative, indipendentemente dalla classificazione finale nel concorso.
I primi tre classificati si aggiudicheranno una selezione di volumi della Casa Editrice Pellegrini, che realizzerà anche un e-book contenente alcune delle recensioni più interessanti, che sarà poi distribuito nelle scuole per incentivare i ragazzi alla lettura e alla conoscenza dei classici della letteratura femminile.
Per partecipare al Premio bisogna inviare una recensione originale ed inedita ad uno a scelta dei romanzi indicati, entro il 10 aprile, alla email del Club: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. insieme alla scheda di adesione allegata al bando, pubblicato sulla pagina facebook del Soroptimist Cosenza e su quella Instagram. La premiazione del concorso avverrà a fine aprile, in occasione della Giornata del libro.