Ferrovie Taurensi, l’assessore Catalfamo incontra le associazioni
“Dopo aver esaminato le numerose problematiche esistenti, è stata ampiamente condivisa l'importanza di un sistema dei trasporti efficiente, non solo a garanzia dello sviluppo socio economico, ma anche a contrasto dello spopolamento delle aree montane/aspromontane che, in assenza di un adeguato piano di riequilibrio sociale della mobilità, presentano ormai un elevato rischio desertificazione abitativa”. È quanto afferma l’assessore alle infrastrutture Domenica Catalfamo al termine di un primo incontro sulle ferrovie taurensi, svoltosi nella mattinata di oggi presso Palazzo Campanella.
“L'impellenza di un sistema dei trasporti adeguato è confermata e amplificata dalla presenza del Porto di Gioia Tauro e del retroporto, area Zes di significativa e imprescindibile rilevanza internazionale” ha ribadito l’asessore, che ha illustrato la volontà di includere l’infrastruttura tra quelle da finanziare con il Recovery Fund.
L’evento, al quale hanno partecipato diversi esponenti dell’associazionismo e dei sindacati, segue quello del 5 febbraio. Fissato un nuovo appuntamento che avrà “carattere di più ampia valenza istituzionale attraverso la partecipazione dei sindaci dell'area interessata”.