Covid, la sindaca di Laino Borgo: “Comuni protagonisti del piano vaccinale”
“Troppe lungaggini danneggiano la buona riuscita della somministrazione alla popolazione”. Questa l’amara considerazione della sindaca di Laino Borgo, Mariangelina Russo, che ha scritto una lettera al commissario Guido Longo ed all’Asp di Cosenza per chiedere un maggiore coinvolgimento dei Comuni.
La stessa ricorda che i cittadini del centro montano “aiutati dalle strutture comunali e dalle farmacie locali hanno prenotato per giugno-luglio presso la sede di Corigliano-Rossano e ad oggi non ci è più disponibilità”, e chiede ai vertici sanitari: “Se i soggetti fragili saranno vaccinati in estate gli altri cittadini quando lo saranno? Come facciamo a combattere la pandemia se in un paese piccolo neanche il 20% della popolazione sarà vaccinata a luglio?”.
Viste le perplessità e le lungaggini, chiede di “ripristinare i centri vaccinali in ogni comune” in modo da coinvolgere “volotari, medici ed infermieri della comunità”, perché solo “avendo i vaccini utili nel nostro comune potremo vaccinare tutta la nostra popolazione prima dell'estate”.