Programma apistico, in arrivo più di 450mila euro per i produttori
Sono oltre 450mila euro i fondi per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie del piano 2020-2021 delle domande ritenute ammissibili. Sono passate 115 richieste su 125.
Complessivamente verranno erogati 451.599,44 euro, ovvero le risorse assegnate alla Regione Calabria secondo la ripartizione del Mipaaf. Di questi, 23.983,21 euro rappresentano economie di spesa che la Regione ha ridistribuito a copertura del maggior numero di domande di sostegno. In particolare, si assicurerà ai beneficiari il sostegno al nomadismo, all’acquisto di api regine e di attrezzature per le attività apistiche (dalla fase di conduzione dell’apiario, fino alla lavorazione), il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura.
“Siamo pronti a finanziare – afferma l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo – un comparto fondamentale dell’economia e della tradizione calabrese. A breve saranno assegnate le risorse ministeriali che garantiranno interventi finalizzati a migliorare le condizioni di produzione e vendita del miele, attraverso la riduzione dei costi di produzione e commercializzazione del prodotto, come pure a ottimizzare la lotta agli aggressori e alle malattie dell'alveare, a garantire la formazione degli addetti ai lavori e potenziare la ricerca”.
“Già da giugno – aggiunge –, il budget destinato alle Regioni sarà aumentato, così da consentire lo scorrimento della graduatoria per le sottoazioni non totalmente finanziate, segno della grande attenzione riservata a una filiera preziosa non solo per l’economia, ma per la salvaguardia della biodiversità dei territori”.