Giornata autismo, iniziative a San Giovanni e Belvedere

Calabria Attualità

In occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” prevista per il 2 aprile, l’Angsa Crotone – San Giovanni in Fiore ha promosso una serie di iniziative.

In sinergia con l’assessora Mariella Bellio e il sindaco Rosario Macrì, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Belvedere Spinello, è stato realizzato un murales in via Croci che descrive il tema dell’inclusione sociale di soggetti diversamente abili in un mondo senza barriere architettoniche e culturali.

La realizzazione del murales ha visto la partecipazione anche degli alunni dell’istituto comprensivo “Leonida Repaci” di Belvedere Spinello. I bambini delle scuole elementari hanno partecipato a un contest per scegliere le frasi più belle e significative per il tema dell’autismo che sono state utilizzate, successivamente per l’opera culturale promossa dall’Angsa Crotone – San Giovanni in Fiore.

Alla fine del contest, la frase scelta è stata la seguente: “Le mie abilità sono più forti della mia disabilità”, per rimarcare il valore della solidarietà anche nelle piccole comunità. Inoltre, come omaggio a questa giornata internazionale, il palazzo comunale sarà illuminato di blu, colore che rappresenta ormai dal dicembre 2007 l’autismo nel mondo.

Grazie alla disponibilità dell’assessora Claudia Loria e della sindaca Rosaria Succurro, anche a San Giovanni in Fiore ci saranno iniziative atte a sensibilizzare la tematica dell’autismo. Nella giornata del 2 aprile, a tingersi di blu sarà la fontana del Comune, così da promuovere ed esortare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.