Aiuti alle imprese, la Regione stanzia nuovo fondo. Orsomarso: “È il tempo della ripartenza”
“Adesso vogliamo segnare il tempo della ripartenza, creare un ponte che ci traguardi oltre la crisi, mettendo in campo strumenti di rilancio della competitività delle imprese e investendo importanti risorse sul capitale umano, sulle competenze e sulle professionalità”. Con queste parole l’assesspre regionale Fausto Orsomarso commenta los tanziamento di un nuovo fondo da 35 milioni di euro a sostegno delle imprese calabresi.
Un aiuto economico che garantirà la copertura dei costi salariali e della eventuale formazione o riqualificazione del personale, al fine di renderlo in grado di affrontare le sfide a breve termine e proiettarlo al futuro. “Nel quadro della strategia adottata dalla Regione sono state individuate due linee di intervento integrate, che si attuano in due fasi distinte, che intendono sostenere i livelli occupazionali e il riallineamento delle competenze dei lavoratori alle necessità di riconversione e ristrutturazione aziendale delle imprese in situazioni di crisi” spiega l’assessore, ricordando che per ogni azienda con almeno una sede in Calabria l’importo massimo ottenibile è di 125 mila euro.
“La capacità di rinnovarsi del sistema produttivo, a fronte delle profonde trasformazioni in atto, è imprescindibile per restituire alla Calabria e al Sud uno sviluppo reale e duraturo” conclude l’assessore.