Ricerca, Minasi: “Laboratorio Noel fiore all’occhiello dell’Università Mediterranea”
“L’Università Mediterranea e il laboratorio Noel continuano a portare in auge il nome di Reggio e della Calabria dimostrando che anche sul nostro territorio vi sono possibilità concrete di realizzare progettualità di livelli superiori in grado di rendere protagonisti non solo la professionalità e l’eccellenza dei nostri studiosi e del nostro ateneo, ma, soprattutto di concentrare l’attenzione, non più procrastinabile, sul tema dell’ecosostenibilità”. Lo afferma in una nota la consigliera regionale Clotilde Minasi.
L’occasione è data dall’avvio del progetto “The Blue Growth Farm”, avviato qualche settimana fa nello specchio d’acqua antistante la città. Progetto che nasce dal più ampio programma europeo “Horizon”, e che rappresenta “uno spazio unico nel suo genere in quanto laboratorio interamente naturale che mette, inoltre, in evidenza le rare particolarità del nostro mare”.
“Il progetto, in estrema sintesi, vuole raggiungere un uso sostenibile delle risorse marine, quindi un obiettivo ambizioso che guarda al rispetto dell'ambiente per seguire l’acquacoltura in mare aperto” spiega ancora la consigliera, che parla di “una vera e propria eccellenza nel campo, che porterebbe a sposare l’alta qualità del pescato ad una significativa tutela ambientale tramite l’energia prodotta da fonti rinnovabili, e garantirebbe un freno alla difficoltà di approvvigionamento a causa dello sfruttamento della pesca commerciale vista la crescita globale nella domanda del prodotto”.