Basket, la New team Crotone al Torneo Tricolore
"Lo sport ha aperto e chiuso i tre giorni di celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia". Lo ha sottolineato il Prefetto di Crotone al Teatro Apollo in occasione delle premiazioni per la Maratona ed il Torneo Tricolore.
La New Team 2000 Basket Crotone era presente con il Presidente Egidio Carbone ed i suoi ragazzi, insieme agli altri atleti crotonesi, alla cerimonia di chiusura di tre intensi giorni ricchi di manifestazioni culturali, artistiche e sportive.
Il 15 marzo il Palakrò, sede dei quotidiani allenamenti della New Team, è stato il teatro della giornata inaugurale alla presenza di tutte le Autorità: gli atleti del Coni hanno sfilato portando il tricolore mentre le squadre di basket, pallavolo e pallamano vestite di bianco rosso e verde si disponevano al centro del campo proprio a comporre la bandiera italiana. Dopo l'alzabandiera grande emozione per tutti cantare l'inno di Mameli.
Il Torneo Tricolore, voluto dal Prefetto, si è aperto con il triangolare di pallacanestro: il Presidente della New Team 2000 Basket Crotone Egidio Carbone ha consegnato il pallone al Prefetto, appassionato di basket ed ex cestista, il quale ha alzato la palla a due di inizio gara.
La New Team ha incontrato la Pallamano Crotone e poi la Provolley Crotone in un torneo a squadre miste; ogni formazione, infatti, ha visto l'innesto di tre atlete della Pallavolo Crotone. Per tutti è stato un grande divertimento cimentarsi in uno sport che non è quello praticato abitualmente in un clima di festa in cui il risultato non conta. L'ultimo minuto di gara ha visto animarsi un tricolore in campo allorchè Coach Perziano ne ha consentito l'ingresso anche alla terza squadra!
Stesso clima festoso anche durante il triangolare di pallavolo mentre la mattina successiva tutte le squadre si sono sfidate nel torneo di pallamano.
Soddisfatto il Presidente Carbone che con il solito entusiasmo, trasmesso anche ai suoi ragazzi, ha subito sposato il progetto proposto dal Prefetto Vincenzo Panico e realizzato in collaborazione con il Presidente del Coni Provinciale Claudio Perri.
Giovedi sera i ragazzi della New Team ed il loro Presidente si sono dati appuntamento in Piazza della Resistenza per assistere con grande emozione al dispiegamento del tricolore sul palazzo del Comune da parte dei Vigili del Fuoco: dopo aver visto uno spettacolo tanto emozionante intonando l'Inno Nazionale tutta la squadra si è spostata al Teatro Apollo dove a fine serata ha ricevuto la pergamena del Prefetto a ricordo della manifestazione.
Il Presidente Carbone esprime la sua soddisfazione: "Gli atleti del settore giovanile della New Team, Alex Mazzeo, Alfredo Riganello, Fernando Salatti, Davide Torromino, Matteo Fiorenza, Emanuele Lio, Francesco Procopio, Davide Vallelonga, Francesco Giampà, insieme ai veterani della squadra Mirko Perticone e David Castro, certamente non dimenticheranno il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia essendone stati protagonisti diretti: è stato l'ennesimo regalo che lo sport, la pallacanestro in particolare, ha fatto loro."