Arte, alla Biblioteca delle comunità “Gianfranco Labrosciano” quattro incontri online

Cosenza Tempo Libero

Sono quattro gli appuntamenti online organizzati dall’associazione culturale Alt Art. Nell’ambito della manifestazione la “biblioteca delle comunità” intitolata a “Gianfranco Labrosciano”, con sede all'omonimo Parco d’Arte situato nei pressi dell’Università della Calabria, l’associazione ha organizzato gli eventi che verranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook dell’associazione Alt Art il 17 e 18 aprile alle 17. Mentre gli incontri del 23 e 24 aprile si svolgeranno alle 17 nell'aula virtuale dedicata “biblioteca labrosciano” sulla piattaforma Jitsi.

Alt Art è una realtà attiva che accoglie e ospita esposizioni d'arte, performance e sostiene la produzione teatrale e musicale. Il lavoro intorno al Parco è frutto di un intervento privato, voluto e sostenuto dai soci che hanno potuto contare, negli anni, sull’esperienza del critico Gianfranco Labrosciano, scomparso nel 2019, che ha lasciato all’associazione un'importante collezione di libri.

La biblioteca privata è costituita da diversi volumi fra raccolte d'arte contemporanea, testi di filosofia, letteratura, architettura, storia, critica d'arte e critica letteraria, anche di carattere locale. Questi libri sono sempre stati messi a disposizione di amici, conoscenti e studiosi. I testi che costituiranno la sezione "Arte", rappresentano il nucleo di una biblioteca della comunità che i promotori indicano come luogo nel quale costruire riflessioni e sviluppare relazioni significative dentro e fuori il territorio.

Per promuoverla è stato predisposto un calendario di eventi per il quale l’associazione è beneficiaria del contributo concesso dalla Regione Calabria a valere sul Fondo Unico Cultura annualità 2020. Il programma è ideato intorno all'area territoriale vicina al Parco d’Arte Alt Art, entro cui sono comprese evidenze storiche significative e di cui si trova corrispondenza in testi presenti nella biblioteca. Ci si riferisce in particolare all'area che connette San Fili al Tirreno, sul versante occidentale ‒ passando da Falconara Albanese, dall'abbazia di florense di Fonte Laurato e dall'eremo di Santa Maria di Persano ‒ e ai territori ultramontani, sul versante orientale dell'Appennino paolano, con particolare riguardo ai nuclei antichi compresi tra Gesuiti e San Sisto dei Valdesi.

Agli incontri online prenderanno parte Marta Petrusewicz (Assessora alla cultura del Comune di Rende), Gianfranco Infante (Responsabile del progetto e direttore del Parco Alt Art), Mariuccia Campolo (Direttrice del Museo all’Aperto “Progetto Paterno”), Gilda De Caro (Presidente Civica Amica), Antonio Curcio (Direttore Biblioteca e Archivio “Fausto Gullo”), Nino Arrigo (critico letterario), Roberto Sottile (critico d'arte, Museo del Presente, Rende) e Eduardo Zumpano (teologo protestante, direttore della rivista "Critica protestante").