Covid: a Cortale attivato screening per studenti, docenti e personale Ata

Catanzaro Attualità

Limitazione degli accessi al cimitero, ad aree pubbliche e divieto di far circolare gli operatori economici ambulanti. Sono le misure messe in campo dall’amministrazione comunale di Cortale nel 2020 per arginare il contagio da coronavirus.

Il sindaco Francesco Scalfaro ha attivato il Centro operativo comunale di Protezione Civile, che da allora non è stato mai disattivato e ha sempre avuto al suo fianco i volontari della Prociv per lo svolgimento delle varie attività.

Inoltre il primo cittadino ha disposto uno screening con tampone rapido a tutti i ragazzi frequentanti le scuole medie e a tutto il personale docente e ata.

“L’Amministrazione guidata dal sindaco Scalfaro – si legge ancora una nota dell’Ente - ha poi subito predisposto gli aiuti ai concittadini che con il lockdown hanno perso il lavoro, distribuendo una prima tornata di buoni spesa grazie ai fondi statali ed ad una donazione della stessa Prociv Cortale per un totale di circa 17000,00 euro. Tale aiuto è stato ripetuto negli ultimi mesi grazie ad un contributo regionale di dieci mila euro. Sarà inoltre nuovamente possibile erogare ulteriori buoni a breve grazie ad un ulteriore stanziamento statale di 15 mila euro. Durante il periodo di primo lockdown sono state incrementate le consegne del banco alimentare raddoppiando le quantità normalmente consegnate ed estendo l’aiuto alle famiglie messe in difficoltà dalle chiusure e dalle sospensioni lavorative”.

“Nella seconda fase, dopo l'estate, l'Amministrazione comunale si è subito preoccupata di effettuare degli screening sulla popolazione con test antigenici rapidi al fine di contenere il contagio da covid-19 e l'esplosione di focolai. Infatti, mentre in Italia era bloccata dal secondo lockdown generalizzato è stato predisposto l’acquisto dei tamponi rapidi – prosegue ancora la nota del Comune di Cortale -. Per l’esecuzione dei tamponi si è scelta come location il campo sportivo e la modalità drive in, coinvolgendo personale sanitario e la Prociv Cortale per l'organizzazione dell'attività. Ad oggi sono stati effettuati circa 750 tamponi”.

A Cortale la campagna vaccinale sugli 80enni si è svolta in 4 giornate coinvolgendo anche le persone con mobilità ridotta con visite domiciliari ed ha raggiunto pressoché la totalità delle persone anziane.