Pascolo abusivo in terreni privati: denunciato allevatore di Lattarico

Cosenza Cronaca

Il titolare di un’azienda agricola di Lattarico, proprietario di un consistente numero di bovini di razza podolica, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza dai carabinieri forestali di Montalto Uffugo per danneggiamento e pascolo abusivo.

La violazione di cui è ritenuto responsabile l’uomo sarebbe avvenuta in località “Destre”, frazione di San Martino di Finita. Il proprietario del terreno, presente sul posto, ha sporto immediata denuncia e, contestualmente, i militari hanno provveduto a rilevare i marchi auricolari applicati su alcuni dei capi presenti in loco.

L’identificazione degli animali, resa possibile anche grazie al supporto della “BDN”del Servizio Veterinario Nazionale ha consentito di accertare la proprietà dell’intera mandria. Gli animali al pascolo, senza alcuna custodia, avevano anche danneggiato ripetutamente le colture agrarie dell’area, la rete pastorale ed il filo elettrificato che separa il terreno pascolivo dalle colture.

I bovini al pascolo senza alcuna sorveglianza, così come erano quelli individuati dai carabinieri dell’Arma Forestale, spesso provocano danni alle coltivazioni e nella zona numerosi agricoltori del posto avevano dimostrato il loro disappunto e disagio per i continui danni che gruppi di bovini al pascolo incontrollato seminano nelle piccole proprietà, distruggendo spesso il frutto del lavoro di un’intera stagione.