Operazione Spartaco, assolto imprenditore

Catanzaro Cronaca
Alberto Statti

Assoluzione per l’imprenditore Alberto Statti, presidente di Confagricoltura Calabria, fratello Antonio e Maria Costanzo, entrambi di Lamezia Terme. Il gup, Rossella Prignani, ha accolto la richiesta del pm Giuseppe Falcone, a cui si sono associati tutte le difese, e ha assolto “perché il fatto non sussiste” Alberto e Antonio Statti e Costanzo, addetta alle assunzioni e ai pagamenti. I reati contestati erano quelli di estorsione nei confronti dei propri dipendenti nell’ambito dell’operazione Spartaco.

Assoluzione perché il fatto non sussiste anche per la società Agricola Lenti. Il giudice, sempre su richiesta della Procura ha assolto poi gli avvocati Gennaro Di Natale e Giuseppe Pizzonia, riconoscendo la correttezza del loro operato.

La Procura della Repubblica aveva contestato una serie di presunte estorsioni commesse nel tempo a danno di dipendenti della società cooperativa amministrata da Statti (QUI). Secondo gli inquirenti i lavoratori dell’azienda avrebbero iniziato a subire taglieggiamenti sul loro salario sin dalla fine degli anni '90, momento in cui Alberto Statti prese in mano le redini della cooperativa.