Pnnr, Bruno Bossio (Pd): “Dopo alta velocità e ferrovia, ora 106 e ponte sullo Stretto”
Parla di battaglia vinta la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio. E lo fa in merito al Pnnr che sancirebbe “la centralità e la strategicità del Sud del Paese. Dei circa 62 miliardi di investimenti previsti, il 56% è destinato al Sud. Ora è necessario vigilare sul cronoprogramma di attuazione”.
Parla poi dell'investimento più importante: “La nuova linea ferroviaria di Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: 11,2 miliardi di euro per realizzare un nuovo tracciato ferroviario”.
E parla di successo “conseguito nonostante scetticismi e resistenze”. Bruno Bossio parla poi di “alta velocità vera. Ma anche una linea ad alta capacità che consente a Gioia Tauro e al sistema portuale calabrese di competere a livello internazionale per il trasporto delle merci su rotaia. Inoltre, in questa prima fase sono previsti altri interventi per la Calabria, a partire dal potenziamento e dalla elettrificazione della ferrovia jonica Sibari-Reggio Calabria, per garantire una intermodalità capace di collegare tutti i comprensori territoriali regionali alla rete ferroviaria nazionale”.
“Con il Recovery Fund possono essere liberate risorse ordinarie dello Stato e quote dei fondi strutturali da utilizzare per finanziare altre opere strategiche, che i vincoli europei impediscono di inserire nel PNRR”. Per questo Bruno Bossio annuncia di voler lottare “con tenacia e determinazione” con gli altri parlamentari del Pd per “perseguire e ottenere l'inserimento, nel nuovo Contratto di Programma tra Ministero dei trasporti e Anas, dell'investimento necessario alla progettazione e alla realizzazione della nuova SS 106 (E90) lungo l'intero tratto Sibari a Reggio Calabria".