Crotone, riparte l’Erasmus+ con il progetto di mobilità virtuale
Dopo mesi di fermo imposti dalla pandemia, ripartono anche i progetti legati all’Erasmus+ seppur in modalità blended, ossia mista tra attività in presenza ed in remoto. Tra le varie attività che si sono fermate nel marzo del 2019, anche la mobilità fisica dei docenti, che è potuta ripartire solo in tempi più recenti.
L’estensione della scadenza dei progetti ha permesso dunque di riprendere i percorsi già avviati, come quelli del progetto “Apriamo le menti a approci innovativi in Europa” seguito dall’Iis “Pertini-Santoni” di Crotone e che ha coinvolto due docenti in uno specifico percorso volto alla formazione di studenti migranti attraverso l’uso di nuove tecnologie.
Percorso al quale hanno partecipato diversi istituti tra Finlandia, Italia, Svezia e Slovenia, e che aveva come obiettivo l’inquadramento della situazione migratoria, la promozione della diversità come valore europeo, l’acquisizione di nuove metodologie per l’insegnamento tramite strumenti digitali e l’utilizzo di app per l’apprendimento linguistico.
Espressa la massima soddisfazione per questo percorso formativo, realizzato proprio dalla Finlandia che, notoriamente, detiene uno dei sistemi scolastici “tra i migliori al mondo”. Soddisfatta la preside Ida Sisca, che ha tenuto a ribadire l’importanza della formazione a livello europeo.