Ricordando Anna per la pace nel mondo: a Crotone oltre duecento coristi

Crotone Tempo Libero

E’ stata un successo la seconda edizione della Rassegna Corale “Ricordando Anna per la pace nel mondo” che si è tenuta presso la Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa promossa dall’associazione Mousike in collaborazione con l’I.C. Rosmini/Giovanni XXIII, con il coro Polifonico “Anna Frank” e patrocinata dal Comune di Crotone, dall’OCC- Organizzazione Cori Calabria associata a Feniarco e dal Ministero della Cultura.

Oltre duecento coristi e strumentisti appartenenti a nove cori provenienti, oltre che da Crotone, da Santa Severina, Isola di Capo Rizzuto, Cutro, Petilia Policastro, Soriano Calabro e Catanzaro si sono alternati proponendo musiche corali di vario genere ma con il comune denominatore di promuovere un messaggio di pace.

Apprezzati ed applauditi i brani proposti dal Coro Polifonico “Anna Frank” diretto dal maestro Luisa Floccari, il coro dei “Piccoli Cantori dell’I.C. Wojtyla – Gioacchino da Fiore” diretto dal maestro Filomena Mazza, il coro “Gaudemus” diretto dal maestro Domenico Scordamaglia, il coro “Eratò” diretto dal maestro Sabrina Zumpano, il corso “In Domino” diretto dal maestro Bianca Sarcone, il coro “Crotone Vocal Ensamble” diretto dal maestro Daniele Lorenti, il corso “Shining Voices Gospel Choir” diretto dal maestro Floriana Mungari, il coro polifonico “Singing Cluster” diretto dal maestro Giulio De Carlo e il coro “Dominicus” diretto dal maestro Gianfranco Cambareri.

All’evento hanno partecipato la dirigente dell’Istituto Rosmini/Giovanni XXIII Maria Fontana Ardito, la presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua e la presidente della Commissione Pari Opportunità Anna Maria Oppido.

“E’ stato un evento culturale particolarmente coinvolgente ed emozionante nel corso del quale è stato evidenziato, con il linguaggio universale della musica, il valore della pace. Tra l’altro si è svolto proprio nel giorno della tregua a Gaza, circostanza bellissima e particolarmente significativa” ha detto la presidente della III Commissione Consiliare Passalacqua che ha portato i saluti del sindaco e dell’amministrazione Comunale e ringraziato la prof. Floccari per l’organizzazione della serata.

La presidente della Commissione Pari Opportunità Anna Maria Oppido ha evidenziato la bellezza e il talento espresso da tutti i coristi e dei musicisti.