Regione, decreto per riorganizzare attività verifica commissioni per accreditamento delle Asp
La struttura commissariale ha predisposto il decreto con il quale viene riorganizzata l’attività di verifica delle commissioni di accreditamento in ogni singola Azienda sanitaria provinciale – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - ritenuta opportuna dal Presidente Scopelliti per conferire maggiore trasparenza ed obiettività nel settore degli accreditamenti anche in risposta alle osservazioni avanzate dal tavolo Massicci.
La commissione per l’accreditamento costituisce l’organismo aziendale finalizzato alla verifica ed alla facilitazione dei percorsi di miglioramento della qualità e di conformità ai requisiti minimi ed ulteriori richiesti per l’autorizzazione e l’accreditamento da parte delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e dei singoli professionisti.
La novità rilevante consiste nel fatto che, al fine di evitare conflitti di competenza ed incompatibilità, il decreto stabilisce di affidare la verifica dei requisiti alla commissione di un azienda diversa da quella di appartenenza delle strutture oggetto di ispezione.
Pertanto, la nuova regolamentazione prevede che la commissione dell’ASP di Crotone verifichi le strutture dell’Asp di Catanzaro, quella di Cosenza verifichi Vibo Valentia, quella di Vibo Valentia a Reggio Calabria, quella di Reggio Calabria vada su Crotone e quella di Catanzaro su Cosenza.
Questa nuova procedura prenderà l’avvio dopo la pubblicazione del decreto e previa concertazione con i Commissari straordinari delle Aziende sanitarie provinciali.