Olimpiadi di lingue e civiltà classiche, primo posto per una studentessa vibonese
Sono stati proclamati i vincitori della IX edizione delle Olimpiadi nazionali di Lingue e civiltà classiche. Per la sezione latino ha vinto Martina Greco, allieva IV C dell’Istituto di Istruzione Superiore “Morelli-Colao” - liceo ginnasio statale “Michele Morelli” di Vibo Valentia.
Nella sezione greco ha vinto Rebecca Brinato. I classificati al secondo e terzo posto sono per la sezione latino: secondo posto per Alessandro Cendron e terzo posto per Maria Chiara Cuozzo. Nella sezione greco il secondo posto è andato a Carla Bilotti e il terzo a Gennaro Giordano.
Alle Olimpiadi hanno partecipato ragazze e ragazzi da tutta Italia, comprendendo tutte le Regioni, con 239 scuole.
L’evento di premiazione, dopo i saluti istituzionali di Maria Assunta Palermo direttrice generale al Ministero dell’Istruzione, di Franco Montanari professore ordinario di letteratura greca all’Università di Genova e Maria Rosaria Rao preside del liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, e l’introduzione della coordinatrice delle Olimpiadi Carla Guetti , docente di filosofia MIUR, è stato preceduto da una serie di interventi a cura di Cinzia Bearzot, professoressa di storia greca all’Università Cattolica di Milano, Paolo De Paolis, professore di lingua e letteratura latina all’Università di Verona, Renzo Tosi, professore di lingua e letteratura greca all’Università di Bologna e Ugo Cardinale, già Docente di Linguistica generale all’Università di Trieste.