Si allontana da una Rsa, anziano scompare sulla Sila Piccola
È dalla tarda serata di ieri, sabato 3 maggio, che sono in corso le ricerche di un anziano scomparso da San Pietro Apostolo. A lanciare l’allarme, intorno alle 22:30, è stato il sindaco del piccolo centro della Sila piccola catanzarese.
Il primo cittadino ha informato infatti le forze dell’ordine che l’uomo, ospite di una Rsa situata nella frazione Colla, si è allontanato dalla struttura nel tardo pomeriggio della stessa giornata, non facendo più ritorno e facendo perdere le sue tracce.
L’avvio delle ricerche
Immediatamente è stato attivato il Piano di Ricerca per Persona Dispersa, che coinvolge un ampio dispositivo interforze. Le operazioni vedono attualmente impegnati i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro, con squadre provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento volontario di Taverna.
Sul posto è presente anche l’Unità di Comando Locale (la Sala Operativa Mobile) con personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso (la cosiddetta TAS).
Il dispositivo di soccorso
Il dispositivo di soccorso è stato ulteriormente potenziato con l’intervento delle unità cinofile giunte dai comandi di Vibo Valentia e Reggio Calabria, e di unità Sapr, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, in prativa i droni, fatti arrivare da Salerno e Potenza e dal Nucleo Regionale Calabria. In volo anche un elicottero, il Drago VF62 del Reparto Volo di Lamezia Terme.
Attualmente, sono oltre 20 le unità dei Vigili del Fuoco coinvolte nelle ricerche, affiancate da gruppi di volontariato della Protezione Civile, da unità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dai Carabinieri.
Il coordinamento
Le operazioni stanno proseguendo senza sosta, con l'obiettivo prioritario di rintracciare al più presto la persona scomparsa e garantirne l'incolumità.
A coordinare tutte le forze in campo impegnate nella ricerca l’Ispettore Antincendio Esperto Massimo Conforti del Comando dei Vigilfuoco di del capoluogo di regione.