Morti sul lavoro. A Crotone la protesta dei sindacati

Crotone Cronaca

E' necessario e urgente un patto per la salute e la sicurezza. Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro!”: questo il messaggio contenuto nel volantino distribuito ieri mattina davanti alla Prefettura di Crotone dai sindacati Cgil, Cisl e Uil a partire dalle 10.

#bastamortisullavoro. E’ l'hashtag scelto dalla Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, insieme a Cisl e Uil, per lanciare una serie di assemblee sui luoghi di lavoro con all'ordine del giorno la sicurezza sul lavoro.

I vertici sindacali, Fabio Tomaino, Uil, Enzo Scalese Cgil, e Luigi Tallarico della Cisl, poi, sono stati ricevuti in prefettura, dove hanno illustrato le ragioni del sit ed invitato il Governo ad intervenire sul fronte dell'emergenza. A seguire nel Salone della Camera di Commercio di Crotone si è tenuto un Attivo unitario, di Cgil Cisl Uil con alla base della discussione la piattaforma rivendicativa e di proposta sindacale presentata il 27 aprile 2021 nel corso della Manifestazione Unitaria, culminata con l'Incontro in Prefettura a Catanzaro.

Chiede, la triplice sindacale, la definizione di un Patto per la sicurezza e che si attivi una cabina di regia permanente alla Presidenza deìl Consiglio tra Governo e parti sociali per monitorare ed agire insieme.

I sindacati, inoltre, annunciano da oggi un piano di assemblee e di mobilitazione nei luoghi di lavoro e nei territori nelle forme più opportune, avviando un confronto istituzionale sulle proposte del Sindacato in merito a Lavoro, Sviluppo, Bonifiche Ambientali, Sanità, Aree Interne, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità.