Provincia Crotone. Stipulate convenzioni per trasporto degli alunni diversamente abili
È stata stipulata questa mattina la convenzione con gli istituti di istruzione superiore per l’attivazione dei servizi di assistenza all’autonomia e comunicazione e servizio trasporto a favore degli alunni disabili dell’intera provincia. Il finanziamento relativo ammonta a 159.961 euro suddiviso sulla base degli alunni disabili frequentanti 13 istituti della Provincia. Gli alunni destinatari dei servizi sono circa 130.
La convenzione è stata siglata alla presenza della consigliera provinciale con delega alla pubblica istruzione e diritto allo studio, Marianna Caligiuri, del Dirigente Settore Alfonso Cortese e della responsabile del servizio dimensionamento scolastico e diritto allo studio Angela Macrì.
Un intervento che l’amministrazione provinciale garantisce, per il tramite della Regione Calabria, già dal 2015 e si riferisce all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, attraverso il reclutamento di personale specializzato che interviene in ambito scolastico sull’alunno disabile; al supporto organizzativo del servizio di trasporto, attivato tramite società private, mezzi pubblici o attraverso il rimborso chilometrico alle famiglie dei disabili.
Gli interventi sono necessari per una effettiva integrazione scolastica e sociale degli alunni in situazione di handicap, e sono volti a garantire la partecipazione degli stessi a tutte le attività scolastiche ricreative e formative, e il trasporto degli alunni disabili.
Gli istituti coinvolti sono: I.I.S Margherita Hack Cotronei , I.I.S. Sandro Pertini/Santoni , I.I.S. Gangale di Cirò Marina, I.O. Lilio di Cirò, I.I.S. Donegani di Crotone, Liceo Scientifico Filolao di Crotone, I.I.S. Ciliberto di Crotone, Liceo Gravina di Crotone, IPSIA Barlacchi di Crotone, I.I.S. POLO di Cutro, Liceo Satriani di Petilia P. I.O. Borrelli di S. Severina e I.O. Strongoli.