Agricoltura: al via la nuova edizione di “AgriTerranova 2021”
Partono i lavori organizzativi per la prossima edizione autunnale di “AgriTerranova”, un’importante iniziativa amministrativa sul settore agricolo – giunta alla sua terza edizione – densa di momenti espositivi e convegnistici, tradizionali rappresentazioni musicali, artigianali ed enogastronomiche con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio e la produttività tipica locale.
Ne dà notizia il vice sindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, in base ad una recente delibera con cui si accoglie, peraltro, la richiesta di collaborazione alla realizzazione del progetto da parte delle Pro Loco “Thurium Novum”. Un passaggio di ulteriore arricchimento per la consolidata condivisione dell’evento tra Amministrazione comunale, Associazioni agricole e culturali operanti sul territorio, singoli produttori.
L’iniziativa, nel rispetto delle regole di sicurezza sanitaria che ancora saranno previste, intende promuovere e valorizzare il territorio attraverso una serie di eventi legati a degustazioni gastronomiche, momenti di accoglienza e intrattenimento ospiti, mercatini, esposizione di prodotti tipici e aziendali. Tali eventi saranno collocati oltre che nel suggestivo borgo medievale, anche all’interno delle varie aziende agricole locali.
Novità di quest’anno tre progetti di comunicazione nati per volere dell’Assessorato comunale all’agricoltura e dalla collaborazione con l’associazione nazionale “Città dell’Olio”: AgriTerranova in linea: per la realizzazione di puntate televisive con realtà aziendali di eccellenza, un format nuovo tra il reportage e il docu-reality; AgriTerranova in gusto: un concorso con l’olio protagonista evidenziando le esperienze delle aziende di “Città dell’Olio”; AgriTerranova in fiera: ovvero il complesso delle iniziative sul settore agricolo al centro dell’edizione 2021.
“Si conferma un prolungato impegno della nostra Amministrazione – afferma Smiriglia – ponendoci come obiettivo la riscoperta e il rilancio del settore agricolo. Proprio nel corso dell’emergenza si è dimostrata la sua essenzialità. È obiettivo principale rendere questa immensa risorsa del Sud un fattore di interesse occupazionale e imprenditoriale per giovani donne e uomini della nostra terra”.