Reggio. Presentato il progetto “Cresciamo insieme”
Si chiama Cresciamo insieme il progetto che, inserito nelle iniziative del Cip Calabria “Una vita da sportivo”, è stato presentato al liceo artistico Mattia Preti di Reggio Calabria.
Il progetto mira ad abbattere tramite lo sport le barriere mentali e culturali che tendono a allontanare le persone e a fare nascere discriminazioni di vario genere e isolamento. E non solo, perché intende avviare il processo di integrazione facendo comprendere ai ragazzi che parlare di disabilità come qualcosa che impedisce alla persona di perseguire sogni e obiettivi è errato.
Le discipline sportive da mettere in campo sono: corsa campestre; atletica leggera; calcio balilla. Il presidente della Federazione Calcio Balilla, Fabio Calabro, ha esposto il programma con la realizzazione di un torneo tra scuole.
Il responsabile del progetto Campagna, ha ringraziato gli intervenuti e ha dato appuntamento ai ragazzi con il progetto “Crescere insieme” a settembre per l’anno scolastico 2021/2022
Il presidente del Cip, Antonello Scagliola, ha sottolineato come “il settore paralimpico negli ultimi dieci anni abbia assunto un ruolo rilevante nel panorama sportivo e come abbia aiutato ad abbattere barriere culturali che limitavano l’agire delle persone con disabilità fisica e/o mentale”.
Lo sport, come evidenziato dagli intervenuti, ha messo in luce questo e ha permesso che il mondo dei “disabilità” uscisse dal ghetto in cui era stato relegato, regalando a tutti grandi insegnamenti di vita, in particolar modo nella crescita degli adolescenti.
La testimonials CIP Calabria: Domenica Calandruccio , campionessa italiana lancio del peso ha condiviso le due esperienze sportive, mettendo in rilievo quanto fosse importante cercare sempre di mettersi in gioco.