Anniversario pietà di Gagini, Spirlì: “Immensa bellezza”
Ha parlato di “immensa bellezza “il presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì, in occasione della visita a Soverato per il V centenario della Pietà di Antonello Gagini.
“Con la sua arte, Gagini è riuscito a recuperare la devozione attraverso il bello. Credo sia il passo più importante anche in un tempo come il nostro, in cui si pensa che tutto finisca lì, in quel preciso istante, con una rapidità di consumo che involgarisce lo spirito e l’animo umano”, ha detto Spirlì.
Con lui il presidente, monsignor Giorgio Pascolo, il sindaco, il vicesindaco e il presidente del Consiglio comunale di Soverato, Ernesto Alecci, Daniele Vacca ed Emanuele Amoruso, e il commissario della Camera di commercio di Catanzaro, Daniele Rossi.
“Le opere di Gagini – ha detto il presidente – sono presenti in tantissime parrocchie della nostra regione. La Pietà è un blocco marmoreo incredibile, lavorato dall’autore con un senso della morte e della passione, velato ma svelato allo stesso tempo, che esprime il dolore enorme provato dall’umanità quando si è resa conto di aver perso il proprio Dio. In questa Pietà c’è tanta tristezza, tanto sconforto ma, soprattutto, immensa bellezza”.