Marathon degli aragonesi, non solo Imperticata. Al via eventi collaterali

Cosenza Sport

Non c'è solo l'Imperticata tra gli attrattori della Marathon degli Aragonesi, la gran fondo di mountain bike in programma il 20 giugno a Frascineto. La gara inserita nel circuito del Trofeo dei Parchi naturali, patrocinata dal Parco Nazionale del Pollino e dai comuni di Frascineto, Castrovillari e Civita, per questa edizione si arricchisce di una serie di eventi collaterali che animeranno il territorio e consolideranno il rapporto di collaborazione con sodalizi ed intelligenze che operano nel Pollino.

La volontà dell’associazione sportiva, come spiegato dal presidente Giovanni Ciancio è “quella di promuovere il territorio e tutte le professionalità che vi operano. Anche in questa edizione il filo rosso che lega le esperienze che proporremo ai corridori e i loro accompagnatori, ma anche al pubblico dell'evento sportivo che organizziamo, sarà quello di assaporare le variegate proposte del Pollino e lasciarsi accompagnare dai professionisti del settore”.

Ecco svelato il senso delle proposte nella due giorni del 19 e 20 giugno. Si partirà con una escursione sui sentieri della Marathon in programma alle 10 di sabato 19 giugno a cura proprio dell'associazione organizzatrice, mentre nel pomeriggio alle 16 la guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino, Gaetano Sangineti, proporrà una escursione guidata nel centro storico di Castrovillari attraverso un trekking urbano alla scoperta dei rioni storici della città, tra monumenti, vicoli e palazzi , fino al rione medievale “la civita”.

A Frascineto, invece, alle 16 di sabato l'associazione Gradozero allestirà una torretta di arrampicata sportiva per grandi e piccoli mentre alle 18:00 spazio alla musica con la presentazione del disco "Aria in Arte" di Carmine Mazzotta e a seguire ancora intrattenimento in note con la partecipazione di Pietro Chiodi e Giuseppe Mazzotta.

Nel giorno della gara, domenica 20 giugno, mentre gli atleti saranno impegnati lungo il percorso della gran fondo e si cimenteranno con le salite dell'Imperticata, per il pubblico è stata organizzata una escursione tra storia, natura e paesaggi del borgo arbëreshë della Marathon a cura di Francesco Sallorenzo, altra guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino.