Cosenza: resoconto del Progetto “Il Treno della Memoria” all’Istituto Fermi

Cosenza Attualità

Si ritroveranno tutti, lunedì 28 marzo prossimo, alle ore 9.15, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico "E. Fermi", alcuni dei genitori, gli studenti dell’Istituto e quelli che hanno partecipato al viaggio ad Auschwitz-Birkenau e Cracovia dal 12 al 18 febbraio nell’ambito del Progetto “Il Treno della Memoria”, per fare un rapporto della loro esperienza. Il Progetto, proposto e realizzato dall’Istituto cosentino, è stato patrocinato e voluto dalla Provincia di Cosenza, in occasione della “Giornata della Memoria”, celebrata da 11 anni il 27 gennaio.

Gli studenti, nel corso della settimana del viaggio di studio vissuta nei luoghi dei campi di sterminio nazista, hanno realizzato un filmato che verrà proiettato in occasione dell’incontro di lunedì ed, in seguito, sarà reso fruibile ad altri studenti di Istituti cosentini ed, inoltre, leggeranno alcuni dei passi più significativi dal diario romanzato da loro stessi scritto nelle varie fasi del viaggio formativo. Interverranno all’incontro l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, il Dirigente Scolastico dell’Istituto “E. Fermi” Pasquale De Vita, il formatore dell’Associazione “Terra del Fuoco” che ha curato lo step del percorso didattico-formativo degli studenti durante il Progetto, la referente scolastica e coordinatrice del Progetto stesso che ha accompagnato gli alunni nel viaggio Prof. Giuseppina Di Fatta.

L’idea-progetto dell’Istituto Fermi ha avuto l’obiettivo, attraverso l’impegnativo viaggio di studio e di formazione, di creare una rete di giovani, così come avviene nel resto d’Italia dove complessivamente gli studenti sono 10.000, che possano diventare agenti di cambiamento attivi per il territorio di appartenenza e nella società civile nello stimolare riflessioni e comportamenti contro ogni forma di xenofobia o razzismo, condannando il profondo orrore dell’olocausto. Con questo Progetto si vuole, attraverso la testimonianza di quelle terribili pagine che hanno contrassegnato la nostra storia, dare un messaggio di corresponsabilità per evitare il reiterarsi di così tragiche vicende.

Quali testimoni di un percorso, i 24 studenti partecipanti al viaggio studio hanno avuto il compito di produrre video, foto con le quali è stata allestita una piccola Mostra nella sede dell’Istituto, diario di bordo e documentazione utile da trasferire anche ad altri studenti delle Scuole Superiori della provincia che ne faranno oggetto di approfondimento, di divulgazione, di confronto e dibattito.