Trasporti, Barbuto (M5S): “Ogni giorno al lavoro per la città e il suo territorio”

Calabria Infrastrutture

Invito tutti i cittadini crotonesi ad essere fiduciosi nel futuro. Sarà dura, sarà lunga, sarà difficile, ma non smettiamo mai di credere e di combattere nel riscatto del nostro territorio”. È l’appello formulato da Elisabetta Maria Barbuto, componente del Movimento 5 stelle nella commissione trasporti della Camera.

Barbuto comunica che ieri si è svolto un tavolo istituzionale sull’Aeroporto convocato dalla prefetta Carolina Ippolito, al quale hanno partecipato, oltre alla stessa deputata, Sergio Torromino, il Comune di Crotone, la Regione Calabria, le rappresentanze delle Forze dell’Ordine, l’Enac e la Sacal. La Sacal ha dichiarato la sua disponibilità ad accompagnare la rappresentanza politico istituzionale negli incontri che verranno avviati con varie compagnie aeree alle quali, al netto della gara sugli oneri di servizio che verrà celebrata dopo la conferenza dei servizi e che segue un iter diverso, si chiederà esplicitamente di considerare concretamente il nostro scalo ai fini dell’incremento dell’attività volativa da e per il territorio crotonese.

“Nei prossimi giorni, inoltre - prosegue la deputata - dovremmo ricevere in commissione trasporti lo schema del decreto sui prossimi Commissariamenti fra i quali ricordiamo che è stata inserita la nostra linea ferroviaria jonica proprio al fine di velocizzare l’elettrificazione e rendere la linea efficiente e funzionale con il nuovo percorso AV che è previsto nel PNRR. Ma anche il porto è destinato a cambiare volto. Lunedì, infatti, presso la Capitaneria di Porto è stato presentato da parte dell’Autorità Portuale un primo progetto che, come ho avuto modo di ribadire al Dottor Agostinelli, non può che essere un primo passo verso l’auspicata variante anche alla luce dell’approvazione e quindi del finanziamento del progetto della Camera di Commercio “KRuise Hub” da parte del MIMS con i fondi PAC Infrastrutture e Reti 2014/2020”.