Ospedale Cosenza, nuovo regolamento per gli accessi nella struttura
Nuovo regolamento per gli accessi in ospedale a Cosenza. È quanto ha annunciato la commissaria straordinario dell'Azienda ospedaliera di Cosenza, Isabella Mastrobuono, che parla inoltre dell’immissione di nuovo personale e di nuove attrezzature, della riorganizzazione del Pronto soccorso e delle risorse umane verso i servizi che sono stati sacrificati durante l’emergenza pandemica.
“A breve avremo nuovo personale disponibile che potremo integrare nei reparti, con priorità per il Pronto Soccorso, affinchè non si ripetano più certi episodi incresciosi. In questa direzione, l’Azienda ospedaliera sta riprogettando la regolamentazione degli ingressi nei reparti dei familiari dei pazienti, - conclude la Mastrobuono - per soddisfare la sempre più pressante richiesta massiva di poter stare accanto ai propri cari ricoverati. Il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, Gianfranco Scarpelli, ha adottato le prime misure relative al reparto di Ginecologia il 10 luglio”.
È dunque consentita l'assistenza alla partoriente da parte di un familiare nei casi di parto cesareo, parto distocico e in tutte le situazioni critiche necessarie, per l'intera durata della degenza.
Per tutti gli altri reparti resta valido il precedente provvedimento, secondo cui, le richieste per i pazienti che hanno necessità di assistenza familiare, vanno rappresentate al Direttore dell'U.O. che, valutato il caso, concorderà l'autorizzazione con la Direzione medica del Presidio.
In ogni caso, per il momento, sarà necessaria l’esibizione dell’esito negativo di un tampone, eseguito nelle 48 ore precedenti, avendo cura di utilizzare gli appositi dispositivi di sicurezza e rispettando la normativa anticovid.
Potranno seguire ulteriori allentamenti, sempre in ossequio alle normative vigenti ed in previsione dell’approvvigionamento di test rapidi di ultima generazione e di elevatissima attendibilità, che dovremmo avere nella disponibilità aziendale entro la fine di giugno.