Sabato. Manifestazione nazionale per l’acqua bene comune e stand informativi sul territorio

Calabria Attualità

Si svolgerà il prossimo sabato 26 marzo a Roma, (partenza corteo ore 14 - Piazza della Repubblica, ore 17 concerto in Piazza San Giovanni) la manifestazione nazionale per l’acqua bene comune, promossa dal Comitato Referendario “2 Sì per l'Acqua Bene Comune” per sostenere il Sì ai referendum per la ripubblicizzazione dei servizi idrici, il Sì per fermare il nucleare e per la difesa dei beni comuni, dei diritti e della democrazia. In concomitanza con la manifestazione nazionale, cui parteciperanno anche i rappresentanti del Comitato provinciale di Crotone, anche sul territorio crotonese si svolgeranno eventi di promozione e sensibilizzazione sulla tematica.

I volontari del Comitato territoriale della provincia di Crotone scenderanno in piazza nella mattina di sabato 26 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso il mercato di via Giacomo Manna e domenica 27 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Farmer market, per sensibilizzare la cittadinanza relativamente ai due quesiti sull’acqua pubblica. Stand informativi si terranno nel weekend anche a Cotronei e Cutro. Presso gli stand, pertanto, sarà distribuito materiale informativo da parte di volontari disponibili ad illustrare la problematica della privatizzazione dell’acqua pubblica e, nello specifico, del referendum che si terrà nel prossimo mese di giugno. Inoltre, saranno disponibili i celebri ‘braccialetti dell’acqua’, indossati a Sanremo da Luca e Paolo, Nathalie, Tricarico, Emma e molti altri. Il braccialetto, insieme alle spillette, da indossare fino alla data del referendum, costituiranno un veicolo semplice e diretto per la promozione della causa dell’acqua bene comune.

Infine, sarà possibile, sostenere economicamente la campagna. Infatti il Comitato, a livello nazionale così come locale, ha scelto di autofinanziarsi per mantenere autonomo il movimento. Si può sostenere la campagna o con una donazione o con una sottoscrizione. E’ possibile effettuare la donazione direttamente presso gli stand dei comitati territoriali; con un versamento bancario (intestato a “Comitato Promotore per il Sì ai Referendum per l’Acqua Pubblica” IBAN IT02 B050 1803 2000 0000 0135 555) oppure utilizzando gli strumenti messi a disposizione sul sito www.referendumacqua.it. Interessante anche la modalità della sottoscrizione consistente in un versamento che, in caso di raggiungimento del quorum, verrà restituita. In alternativa alla restituzione ciascuno potrà decidere di destinare il proprio contributo ad un percorso di cooperazione dal basso finalizzato a progetti sull'acqua, progetti in cui si verrà coinvolti direttamente.