Reggio Calabria, completato ciclo di inconstri sul piano spiaggia
Si è concluso ieri il ciclo di eventi dedicato alla redazione del nuovo piano spiaggia di Reggio Calabria, sei incontri durante i quali i singoli cittadini, le associazioni ed i comitati hanno avuto modo di contribuire alla redazione del nuovo masterplan definito “strumento fondamentale del recupero del rapporto della città con il mare” dall’assessore Mariangela Cama.
Tracciato un primo profilo degli interventi previsti, che permetteranno di recupare sistematicamente l’intero litorale coniugando sport, cultura e attività marinare. Lo stesso sindaco Giuseppe Falcomatà ha parlato di un “parco urbano che nasce e si sviluppa con princìpi di rigenerazione degli spazi, condivisione della governance locale e programmazione intelligente di nuovi luoghi; quindi di nuove opportunità di crescita sociale, culturale ed economica”.
Già andati a gara i lavori di completamento del Parco Lineare Sud e del ponte sul Calopinace. Discussi importanti interventi sull’area del Tempietto, del quartiere Candeloro, dell’Arena Lido e per la realizzazione del Museo del Mare progettato da Zaha Hadid. Rientra tra gli interventi anche il Lido Comunale, che Falcomatà definisce “una ferita alla memoria ed al cuore”.