Reggio. Partono gli spettacoli di Primavera Kids 202
Entra nel vivo Primavera Kids 2021, il festival di Scena Verticale dedicato ai piccoli spettatori e realizzato con il sostegno della Regione Calabria, con l’apertura del cartellone degli spettacoli.
Una storia di emancipazione femminile, intraprendenza e fiducia nelle proprie capacità; un racconto sul bullismo e l’emarginazione che vuole esorcizzare la paura verso ciò che è diverso da noi; un viaggio nei mondi fantastici e un percorso di educazione sentimentale attraverso la scrittura. Saranno questi i principali temi che vedranno protagonista il Castello Aragonese e il Teatro Sybaris nelle prime due giornate di spettacolo.
“Abbiamo deciso di dedicare un cartellone unico ai più piccoli – commenta il direttore artistico Dario De Luca – perché crediamo fortemente che loro siano stati i più colpiti da questo periodo di chiusura causato dalla pandemia. È importante ripartire dal teatro per riportare bambini e ragazzi alla vita di comunità, attraverso momenti ludici ma anche pedagogici. Abbiamo iniziato il 21 giugno con un laboratorio sui cinque sensi curato da Rosy Parrotta e ora siamo pronti a mettere in scena spettacoli che hanno la capacità di parlare a grandi e piccoli, con temi importanti, in grado di far riflettere, ma anche sorridere».
Apre il programma dedicato alla scena “Re Pipuzzu fattu a manu”, una produzione di Primavera dei Teatri di e con Dario De Luca e Gianfranco De Franco. Protagonista della fiaba una reginotta sicura del fatto suo e “capatosta” che decide di essere lei stessa unica padrona del suo destino. Appuntamento il 29 giugno alle 21 al Castello Aragonese.
Il 30 giugno al Teatro Sybaris va in scena “Greta la Matta” della compagnia Occhisulmondo, tratta dall’omonima opera di Carll Cneut e Geert De Kockere. Uno spettacolo che, attraverso la storia di crescita di una bambina, riflette sui temi del bullismo e dell’esclusione ponendo gli spettatori di fronte alla parola “diverso”.
Continuano anche i laboratori para-teatrali organizzati in collaborazione con la libreria “La Freccia Azzurra” di Castrovillari. Il 28 giugno inizia “Selvaggio – Il mio libro fatto a mano”, laboratorio di illustrazione curato da Alessia Moretti. Un invito al viaggio fantastico che parte dall’analisi della parola “Selvaggio”, al termine del quale ogni partecipante avrà scritto, disegnato e rilegato con le proprie mani il suo libro personale.
Il 29 e il 30 appuntamento al Castello Aragonese con un laboratorio di scrittura rivolto a bambini e adulti e curato da Antonio Ferrara e Marianna Cappelli. “Se saprei scrivere bene”, due giorni intensi in cui la pratica dello scrivere diventerà strumento privilegiato per fare educazione sentimentale.