La Regione Calabria parteciperà alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna
La Regione Calabria parteciperà alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, in programma dal 28 al 31 marzo 2011. Riconosciuta in tutto il mondo come l'evento da non perdere per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, questo evento mette a confronto gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.
L’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - vede quest’anno tra i protagonisti l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, con un ricco cartellone di eventi, programmati negli spazi riservati alla Calabria (stand 25-26 B), all’interno dei quali ci sarà l’occasione di poter discutere e presentare le attività svolte dalla Regione. La Fiera ospita a Bologna giornalisti selezionati che lavorano per le principali testate giornalistiche del mondo. Ogni anno seguono l'evento oltre 600 testate rappresentative di 70 Paesi e vengono ospitati gruppi di operatori provenienti da quelli di maggiore interesse per lo sviluppo di nuovi mercati. Il programma della Regione Calabria prevede, il 28 marzo alle 15.30, la presentazione del protocollo d’intesa “Nuovi artisti per nuovi colori” a cura della casa editrice “Coccole e Caccole”. Per l’occasione saranno presenti i membri del comitato scientifico che hanno valutato le opere. Sarà inoltre allestita una mostra delle opere partecipanti al concorso. Il 29 marzo alle ore 11.30 ci sarà l’incontro “Under 20. L’adolescenza che scrive”, ruolo, funzioni e motivazioni della scrittura adolescenziale, con interventi, tra gli altri dell’editore Paolo Falzea. Alle ore 15.00, presentazione del “libro dei sogni 2011”, “il Viaggio” edizioni “Coccole e Caccole” con successiva premiazioni dei vincitori. Alle 16.00, la presentazione del gioco carte “E vissero uniti e contenti … o quasi”, alla presenza degli illustratori. Nella giornata del 30 marzo, alle 10.00 la Regione sarà ospite in uno dei palazzi più antichi e prestigiosi di Bologna, Palazzo d’Accursio, nella sala Cappella Farnese, per la presentazione del libro “E vallo a spiegare a Nino”, durante la quale interverrà l’Assessore Mario Caligiuri. Alle 15.00, nuovamente alla Fiera, stand 25-26 B si terrà la presentazione del “Libro Verde” sulla lettura, a cura dello stesso Assessore Mario Caligiuri. Alle ore 16.00 la presentazione del libro “Dura la vita dei duri” e alle ore 17.30 la manifestazione “Buone prassi di promozione della lettura in Calabria” a cura delle Istituzioni bibliotecarie e scolastiche.
“Il Presidente Scopelliti – ha dichiarato l’assessore Caligiuri - sta investendo sulla lettura per migliorare la qualità della democrazia e dell’economia, in quanto esiste un rapporto diretto tra capacità di lettura e prodotto interno lordo. L’importanza della Fiera di Bologna ci offre la possibilità, inoltre, di poterci confrontare con l’editoria rivolta alle giovani generazioni, rafforzando il legame con il mondo giovanile, sul quale il Governatore Scopelliti punta in maniera particolare”.