Fiumefreddo, successo per l’apertura di Space Adventure

Cosenza Attualità

Grande successo per l’inaugurazione di “Space Adventure”, la mostra interattiva sulla conquista dello Spazio. Il tour si è tenuto nel Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio, location d’eccezione caratterizzata dalla presenza di navicelle, satelliti, razzi e simulatori di volo che segnano un percorso da batticuore sulle orme di astronauti, scienziati e tecnici.

Space Adventure ha fatto registrare, negli ultimi quattro anni, la presenza di ben quattro milioni di visitatori e da oggi, grazie a duecento metri quadrati di interattività pura, in tanti potranno vivere, anche in Calabria, le stesse emozioni che provano gli astronauti durante l’addestramento.

Alla presenza di Pino Zappalà, direttore della mostra “Space Adventure”, di Dante Fortunato, Project manager del più articolato evento denominato “Space Adventure Experience” e di Alessandra Porto, organizzatrice e responsabile incoming e logistica, il parroco don Antonio Bertocchi ha inaugurato e benedetto la mostra. Erano presenti anche Sandra Savaglio, scienziata e assessore regionale all’Università e alla ricerca scientifica, e il consigliere delegato del Comune di Fiumefreddo, Carmine Bruno. Tra i protagonisti dell’inaugurazione, gli ormai noti “Pilots”, giovani appassionati di scienze aerospaziale che guideranno gli utenti tra le particolarità della mostra.

Giornalisti e rappresentanti istituzionali hanno visitato le diverse aree della mostra, caratterizzate dalla presenza di sofisticati simulatori di volo e installazioni utilizzati dagli astronauti per il loro addestramento, nonché frammenti di roccia lunare e oggetti provenienti dalla Città delle Stelle in Russia, Nasa, Esa e Asi.