Concorso “Io Non Bullo”: consegnate le borse di studio agli alunni partecipanti
Sono state consegnate, nel corso di una significativa cerimonia nel Chiostro di Palazzo San Bernardino, le Borse di Studio del Concorso “Io non Bullo” promosso dall'Associazione “Mani in Alto” presieduta dall’Avvocatessa Patrizia Straface, in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari, la Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari, l’Ordine degli Psicologi della Calabria e l’Assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà del Comune unico di Corigliano-Rossano.
La giuria ha proclamato i seguenti vincitori: primo classificato borsa di studio - gruppi videO "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa" – IV^ “A” Informatica IIS MAJORANA.
Primo classificato borsa di studio – individuale video - Monologo sul bullismo di Francesca Naccarato – I^ “B” Liceo Artistico. Tenuto conto della qualità dei lavori si è proceduto all'attribuzione di n. 3 Attestazioni di Merito. Attestazione di merito - primo posto Video - Gruppo III^ “B” e III^ “D” del Liceo Scientifico (Imbrogno & C.). Attestazione di merito - secondo posto POESIA - Il Coraggio di essere gentile di Lucia Aprigliano – II^ "B" - Liceo Classico. Attestazione di merito - terzo posto Video - Monologo sul bullismo Gabriel Berlingieri Seres – I^ “B" - Liceo Scientifico.
La Commissione giudicatrice era così composta: Presidente il Dirigente scolastico dott. Mauro Colafato (Presidente IRASE Calabria - Segretario Regionale Uil Scuola Rua), la Dott.ssa Tina De Rosis (Dirigente Settore Politiche di Promozione Sociale Comune di Corigliano Rossano), l’Avvocatessa Rosellina Madeo (Consigliere Comunale del Comune di Corigliano-Rossano, già Presidente del Consiglio Comunale di Rossano e Consigliera di Parità per il Ministero del Lavoro Provincia di Cosenza), la Dott.ssa Federica Marino (Biologa nutrizionista e Segretario dell’Associazione “Mani in Alto”), la Dott.ssa Chiara Iapichino (Odontoiatra e Responsabile della Comunicazione dell’Associazione “Mani in Alto”), la Dott.ssa Nadia Russo (Psicologa e Responsabile Sportello Bullismo Associazione Mani in Alto), la Dott. ssa Giuseppina Savoia (Ufficiale Giudiziario e Volontaria sportello antiviolenza dell’Associazione “Mani in Alto”). Il Presidente dell’Associazione Patrizia Straface, a conclusione dell’evento, ha voluto ringraziare, pubblicamente, gli sponsor che hanno reso possibile l'attuazione del percorso (ovvero Autotrasporti STR di Antonio Straface Group, Kandisky, Gioielleria Lauria, Studio Odontoiatrico Iapichino, Makeover e Plantalab), ma anche il giovane e bravo attore Gianfrancesco Spina per il suo monologo inedito scritto da lui e dallo scrittore Stefano Bruzzi dal titolo: "Ridevano di me".
Un ringraziamento particolare alla giovane e brava cantante Carla Temgoua che, grazie alla sua straordinaria bravura artistica, ha allietato la serata con una serie di brani musicali. Lo stesso Presidente, poi, ha voluto ringraziare Mariarosaria Bianco della “MAROS TEATRO” che ha portato avanti, con grande impegno e professionalità, i laboratori teatrali che hanno coinvolto gli studenti iscritti al percorso. Tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno profuso dagli Associati Mani in Alto e in particolare da: Rosanna Greco, Luigi D'Errico, Federica Marino, Nadia Russo, Chiara Iapichino, Carmela Barbieri, Angelarosa Caminiti, Emanuela D'Errico, Giusi Savoia e Simone Straface. Presente alla cerimonia di premiazione anche l'Assessore alla Cultura e alla Solidarietà del comune unico di Corigliano-Rossano, Donatella Novellis, che si è complimentata direttamente con l'Associazione "Mani in Alto" per la lodevole iniziativa, con gli alunni ed i docenti per l'eccellente lavoro su un tema delicato quale il Bullismo e il Cyberbullismo. Molto significativo l’intervento del Presidente di Giuria, il Dott. Mauro Colafato, il quale ha dichiarato: “Sono stati presentati, per l’occasione, elaborati individuali e di gruppo: i contributi si sono caratterizzati per l’alto valore formale e contenutistico, orientati a centrare in pieno l’obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza di problematiche che affliggono la società e – nel particolare – di occuparsi di prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo, temi verso cui è necessario sensibilizzare e istruire i ragazzi, approfondendo le caratteristiche del fenomeno e fornire gli strumenti per affrontarlo. Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni complessi, che richiedono misure di contrasto altrettanto articolate. Lo abbiamo detto più volte, il bullismo e cyberbullismo si combattono principalmente con la prevenzione, con l’educazione e la cultura dei valori. La scuola rappresenta sicuramente uno dei principali contesti per lo sviluppo del soggetto, chiamata a perseguire l’azione di educazione e formazione alla cittadinanza attiva e consapevole dei nostri giovani, favorendo – oggi più che mai in tempi di pandemia, DAD e DDI – anche una maggiore consapevolezza sui rischi connessi all’uso della rete internet e promuovendo corrette regole di comportamento anche sul web. Altri contesti sono rappresentati dal territorio e dall’interazione con le sue migliori energie, con le famiglie, con gli Enti locali, con le autorità, con gli ordini professionali, con le Istituzioni, con il mondo dell’associazionismo e del volontariato.
Per la valutazione degli elaborati si è tenuto conto dell’originalità, della padronanza tecnica, dell’aderenza alla tematica e dell’efficacia con cui la stessa è stata indagata. Mi preme comunque sottolineare che tutti gli elaborati, nel complesso, veleggiano su livelli molto alti. E questo deve rendere orgogliosi tutti voi, cari studenti! Ciò premesso, la Commissione all’unanimità, ha stabilito – in aggiunta alla premiazione del primo classificato come elaborato di gruppo e al primo classificato come elaborato individuale – di conferire una specifica attestazione di merito ai tre lavori che hanno ottenuto il miglior piazzamento dopo i primi classificati in senso assoluto. Gli studenti che oggi celebriamo hanno sviluppato, rispetto ai temi trattati, sensibilità, consapevolezza e responsabilità. Queste borse sono dunque un attestato di stima nei confronti degli studenti, con l'augurio di continuare il percorso di vita con lo stesso entusiasmo e determinazione finora dimostrati.
Complimenti ai vincitori e agli alunni che hanno partecipato al significativo Concorso”. Soddisfatta, in modo particolare, l’avvocatessa Patrizia Straface (Presidente dell’Associazione “Mani in Alto”) la quale ha dichiarato: “Sono veramente felice per la buona riuscita del Concorso su un tema attuale quale il Bullismo e il Cyberbullismo, ma anche per il lavoro in rete portato avanti con i diversi soggetti del territorio, in primis con le istituzioni scolastiche, che ha consentito una forte azione di informazione e prevenzione, necessaria per contrastare il fenomeno del Bullusmo e Cyberbullismo. Un sincero ringraziamento ai Dirigenti scolastici e professori che hanno consentito ai loro alunni di prendere parte al Concorso ed un plauso particolare ai ragazzi che ci hanno stupiti con i loro bellissimi lavori proposti connotati da grande sensibilità, rispetto, attenzione e profonde riflessioni rispetto quella che è la piaga della società attuale”.
Archiviata con successo la prima edizione del Concorso del titolo: “Io non Bullo”, l’avvocatessa Straface ha voluto rinnovare l’appuntamento al prossimo anno con la partecipazione anche di altre scuole dell’intera Regione Calabria e non solo. Congratulazioni, in modo particolare, ai docenti e agli alunni per l’ottimo lavoro degli elaborati apprezzati dalla qualificata giuria e dal numeroso pubblico seduto in platea. Un plauso, tra l’altro, ai due bravi presentatori della serata: Rosanna Greco e Luigi D’Errico. Appuntamento, infine, alla prossima edizione del Concorso “Io non Bullo” riservato agli alunni dei diversi Istituti scolastici.