Paola, estate tra musica e workshop. Presentazione dei festival

Cosenza Tempo Libero

Verranno presentati martedì 13 luglio alle 11 nella sala consiliare del Comune di Paola gli eventi “Come d’incanto Festival - Estate paolana” a cura del Comune di Paola e “Paola Festival - Armonie e arte a Palazzo” a cura dell’associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara.

Le manifestazioni, inserite nel cartellone estivo di Paola, rientrano tra gli eventi storicizzati cofinanziati dalla Regione Calabria ai sensi dell’Avviso Cultura 2019 che, causa pandemia, sono stati rimandati e riprogrammati nella stagione in corso.

I due Festival mirano, attraverso eventi artistici di particolare pregio, alla promozione del territorio a 360 gradi e prevedono una programmazione molto varia che si dislocherà su gran parte della città di Paola e che affiancherà a noti artisti di livello nazionale, quali l’attore Alessio Boni, reduce da grandissimi successivi televisivi e teatrali, l’intramontabile cantautore e cabarettista David Riondino a talenti del territorio come l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, una compagine di giovani professionisti calabresi che mira a diventare un riferimento nella nostra terra priva di Orchestre stabili.

Sarà creata un’apposita Area Festival, nel piazzale antistante il complesso monumentale S. Agostino, ma molti eventi si svolgeranno nelle vie più belle del centro storico e nella zona pedonale e commerciale di Paola.

Il programma complessivo porta la firma di Luigi Stillo, direttore artistico e Giusy Ferrara, direttrice organizzativa.

“Come d’incanto Festival-Estate paolana” è frutto dell’idea progettuale del sindaco, Roberto Perrotta e della vice sindaca Marianna Saragò.

Il Paola Festival - Armonie e Arte a Palazzo è frutto invece della sinergia dell’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara, con l’Associazione Musicale Orfeo Stillo e l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola e prevede tutta una serie di eventi collaterali, workshop, convegni, mostre, visite guidate, degustazioni a cura delle eccellenze del territorio.