Attività sportive, l’Asi organizza tavola rotonda per la ripartenza
“L'Italia dello sport riparte. Si ricomincia dall’attività fisica all'aria aperta, ma le incognite sul futuro non mancano. Cosa ci attende dopo l’estate?”. È una delle domande poste alla tavola rotonda organizzata dall’Asi, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, che ha voluto affrontare il tema del post pandemia nel mondo sportivo.
“Cosa chiede il mondo dello sport alle Istituzioni? E, soprattutto, come sta per cambiare il volto dello Sport nel nostro Paese?” si chiedono gli organizzatori, che nel corso di una serie di eventi affronteranno le varie problematiche su base regionale. “Serve benzina nel motore e una rivoluzione culturale che posizioni lo sport al centro di un sistema virtuoso sul quale investire a partire dalla scuola e dall’impiantistica” afferma Claudio Barbaro, presidente di Asi.
“Lo Sport che, lo ricordiamo, è presidio per salute e benessere, e che rappresenta il 4% del pil considerato l’indotto. Va immaginato un piano che disegni una ripartenza decisa anche dopo i mesi estivi, con un occhio attento all’evoluzione dei dati epidemiologici” ribadisce, ricordando che “Un anno e mezzo di emergenza pandemica ha lasciato il mondo dello sport in ginocchio”.
Gli incontri saranno trasmessi online tramite dei webinar, e per la Calabria parteciperanno il Coni regionale ed una delegazione della Regione Calabria.