Ecodistretto di Villapiana, l’assemblea dei sindaci approva: “Si superi l’emergenza”
“Se ci sono le condizioni, se realizzabile, qualsiasi sito individuato andrà bene. La situazione va risolta e al più presto”. È quanto ha affermato Marcello Manna in qualità di presidente dell’assemblea dei sindaci per l’Ato di Cosenza, in riferimento alla querelle nata attorno all’approvazione dell’ecodistretto di Villapiana (LEGGI).
“Ad oggi possiamo solo registrare il dato che i rifiuti vengono inviati a Mantova e in Svezia ad un costo di più di trecento euro a tonnellata” ricorda Manna. “Dobbiamo trovare una linea di condotta unitaria e, altresì, la regione deve capire che ci hanno consegnato una scatola vuota, l’Ato, senza personale, né capacità finanziarie. Dobbiamo avere i mezzi necessari ed essere messi nelle condizioni di poter agire”.
Nonostante lo studio di fattibilità “sia ancora in divenire” i sindaci hanno aperto all’ecodistretto se questo sarà in grado di “accellerare il percorso, non rallentarlo”. “Ben venga Villapiana, le esigenze dei cittadini vengono prima di tutto” ribadisce ancora Manna, che annuncia un incontro con il facente funzioni Nino Spirlì per giovedì 15 luglio.