Carcere Vibo. Due detenuti appiccano un incendio in cella

Vibo Valentia Cronaca

Incendio nel carcere di Vibo Valentia. È quanto denuncia Francesca Bernardi, segretario territoriale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

“Nella serata di ieri due detenuti – racconta Bernardi - hanno appiccato un incendio nelle rispettive celle presso la sezione nuovi giunti del carcere di Vibo Valentia”. La sindacalista prosegue affermando che l’arrivo degli agenti è stato “provvidenziale”, dal momento che “hanno provveduto a mettere in sicurezza i detenuti e a spegnere le fiamme”.

Bernardi ribasice che “non bisogna trascurare lo stress psicofisico a cui ripetuti episodi come quello descritto sottopongono gli operatori; alcuni dei quali sono stati chiamati nel turno di notte, al di fuori della programmazione, con ripercussioni su tutti i turni successivi, peraltro, in una situazione di organico che presenta oltre il 22 percento di deficit”.

La segretaria ha dunque chiesto “immediati rinforzi organici e appropriati equipaggiamenti per la Polizia penitenziaria, ma soprattutto è di assoluta urgenza trovare un’efficace soluzione normativa per la corretta gestione, anche sanitaria, dei detenuti infermi di mente”.