Concluso il Rural Camp, Gallo: “Preziosa occasione formativa”
“Il RuralCamp costituisce un’esperienza molto importante per promuovere le opportunità offerte del Programma di sviluppo rurale e, allo stesso tempo, favorire l’incontro, il confronto e lo scambio tra gli studenti, le istituzioni e le aziende agroalimentari regionali, in modo da mettere a punto nuovi sistemi e processi che rendano il settore più moderno ed efficiente e che tutelino le nostre aree rurali”. Questo il sunto fatto dall’assessore regionale Gianluca Gallo, a seguito dell’evento formativo promosso dal Mipaaf e dalla Rete Rurale Nazionale al quale hanno partecipato 15 studenti universitari calabresi.
Complessivamente, l’evento ha ospitato 60 studenti provenienti da otto università tra Calabria, Sicilia, Campania, Molise e Lombardia, con l’obiettivo di svolgere laboratori di co-progettazione e condivisione su modelli organizzativi moderni e rispettosi dell’ambiente. Il percorso ha visto svolgere il corso online Rural4Learning, l’evento Rural4Hacks, il Talk-At-Sunset ed una call to action rivolta all’affiancamento con vari imprenditori beneficiari del Psr.
“Ancora una volta, abbiamo inteso aderire a questa iniziativa quale preziosa occasione formativa per i giovani calabresi, protagonisti di un’agricoltura che, con il sostegno mirato dei fondi comunitari, dovrà basarsi sull’innovazione tecnologica e la promozione della sostenibilità ambientale” conclude l’assessore Gallo.