Aeroporto dello Stretto, Cannizzaro e De Metrio sicuri: “presto cambiamento epocale”
“Non è affatto semplice raggiungerlo, ma siamo sempre più vicini all’obiettivo. Tenacia, dati tecnici e tanto lavoro di diplomazia: sono queste le nostre armi”. Parola del parlamentare Francesco Cannizzaro e del presidente della Sacal Giulio De Metrio, in merito alle sorti dell’Aeroporto dello Stretto.
L’obiettivo è quello di “abbattere le limitazioni operative che frenano” lo scalo, che fino ad oggi si sono rivelate un “limite invalicabile”. Nel corso dell’incontro, avvenuto a Roma, è stato visionato un dossier prodotto dall’azienda olandese To70 incaricata proprio da Sacal di verificare se lo scalo possa adempiere ad una nuova concezione logistica.
“I risultati dello studio su nuove procedure strumentali per l’atterraggio sono molto promettenti. Tuttavia, è evidente che a fronte del corposo dossier olandese sono necessari approfondimenti dettagliati da parte di Enac, che ha già predisposto un’altra riunione nelle prossime settimane” ribadiscono i diretti interessati. Una soluzione “in rapidità” però è definita “impensabile”, viste anche le criticità che affliggono Alitalia.