Il Magna Graecia Film Festival invade anche il centro storico di Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero

Si amplia la programmazione del Magna Graecia Film Festival, tanto da invadere anche il centro storico di Catanzaro. Così in coincidenza con l’abituale programma serale al Porto, le iniziative si terranno anche nel centro storico del capoluogo con le due nuove sezioni dedicate alle opere prime e seconde internazionali e agli esordi nel documentario. Per la diciottesima edizione, l’ideatore Gianvito Casadonte ha voluto fortemente ampliare l’offerta culturale allestendo un ricco programma di proiezioni, incontri ed eventi speciali nel cuore della città.

Il Supercinema ospiterà la proiezione di cinque titoli della cinematografia mondiale selezionati dalla giornalista Silvia Bizio, con tre anteprime nazionali assolute: “Supernova” di Harry Macqueen con Colin Firth e Stanley Tucci, “200 metri” di Ameen Nyafeh e “After Love” di Aleem Kham. Nella stessa location ci saranno anche l’omaggio a Nino Manfredi, nel centesimo anniversario della nascita, con il saluto della figlia Roberta, l’incontro con Saskia Boddeke per la proiezione del suo lavoro dedicato a Peter Greenaway, lo spettacolo teatrale di Giancarlo Cauteruccio, le presentazioni dei libri di Giuseppe Meta e Antonio Ludovico, il dibattito su “Obama Dream” di Francesco Paravati.

Il Chiostro del San Giovanni invece sarà la “casa” del documentario e del cinema del reale con il cartellone allestito dal giornalista Antonio Capellupo. Anche qui un’altra anteprima con “Opera prima” di Tayu Vlietstra e poi le proiezioni dei lavori in concorso, commentati dagli stessi autori Davide Lorenzano, Alessandro Rossellini e Lorenzo d'Amico de Carvalho, Francesca Borghetti, Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, Francesca Mazzoleni. In mezzo gli “Sguardi di Calabria” con una selezione di film che vedono il territorio al centro dell’attenzione: a presentarli saranno, tra gli altri, Maria Pia Cerulo, Artemisia Angelica Pedatella, Luigi Veneziano, Gioacchino Criaco, Hiske Maas, Alessia Principe, Luca Calvetta, Vito Teti, Ivan Comi, Luca Martera, Vittore Ferrara e Maurizio Paparazzo.

Per partecipare alle serate, è necessario prenotarsi. Basterà registrarsi, selezionare gli eventi preferiti, i propri posti a sedere e poi esibire all’ingresso il biglietto elettronico. Chi non seguirà la procedura, potrà accedere agli eventi solo in caso di posti rimasti disponibili.

L’organizzazione della kermesse ha disposto che, per accedere a tutte le iniziative nel rispetto delle misure nazionali anti-covid, sarà necessario, dal 31 luglio al 5 agosto, esibire green pass o tampone antigenico negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti l’inizio dell’evento, o certificazione di guarigione da covid-19 degli ultimi 6 mesi, o autodichiarazione (scaricabile anche da liveticket) da compilare e firmare. Dal 6 all'8 agosto diventerà obbligatorio presentare, esclusivamente, il green pass o il referto negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle ultime 48 ore.