Castrovillari. Partita la campagna di crowdfunding del “Joy Festival”
E’ partita ufficialmente la campagna di crowdfunding per il Joy Festival- L’Arte della Gioia, che si terrà a Castrovillari dal 3 al 5 settembre.
A cura dell’associazione culturale Alegria presieduta da Maddalena Panebianco, il Joy Festival è un evento multidisciplinare la cui prima edizione, in programma nel territorio della capitale del Parco Nazionale del Pollino (tra i vicoli del suo caratteristico centro storico, negli spazi all’aperto e nelle sale del Castello Aragonese e del Protoconvento francescano), sarà ricco di appuntamenti.
Il Festival si pone come mission quella di risvegliare, stimolare, valorizzare il senso dell’Arte insita in ogni individuo e, dunque, la Gioia che deriva dal riuscire a dare espressione alle emozioni racchiuse nell’animo umano. Il festival è strutturato in cinque diverse aree tematiche (musica, danza, immagine, parola, vita), all’interno di ciascuna delle quali sarà possibile partecipare a varie attività didattiche ed esperienziali in programma nell’arco dell’intera giornata.
Oltre alle masterclass di strumento e ad un laboratorio di scrittura della canzone d’autore (con il coinvolgimento di importanti nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale: dall’incredibile batterista cubano Horacio “el negro Hernandez” all’incendiario e storico chitarrista di Vasco Rossi, Stef Burns, passando per Sasà Calabrese, Gino Castaldo e Dario Brunori), si potranno praticare molte altre attività, alcune delle quali inusuali e sicuramente difficili da trovare nel nostro territorio (si va dalla Danza su High Heels, aperta a donne ed uomini di ogni età, alla Fotografia dello Spettacolo; dal Fumetto alla Scrittura Creativa sul Web; dal Drum Circle alla Danza Africana, dal Power Yoga al Mindfulness).
La sera, poi, dopo un esclusivo aperitivo nel magico scenario del cortile del Castello Aragonese, spazio a spettacoli, concerti, jam session e Dj Set. Per la realizzazione di questo nuovo, originalissimo festival (che è inserito nel piano di comunicazione del Peperoncino Jazz Festival) e per renderlo accessibile a tutti, inclusivo (tanti corsi e attività - realizzati anche in collaborazione con la C.R.I., con l’A.F.D. e con altre associazioni che lavorano sul territorio - saranno dedicati ai bambini, agli anziani, ai ragazzi delle scuole e alle persone con disabilità), sostenibile (per la promozione e la realizzazione dell’evento, completamente plasticfree, è previsto l’utilizzo esclusivo di materiale riciclabile) e sicuro (nel pieno rispetto della normativa anti Covid) è stata costruita la campagna di crowdfunding “Joyamo Insieme”.