Sab, domande indennità di disoccupazione entro il 31 marzo
Al fine di dare massima informativa tra il personale scolastico interessato, il sindacato SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, informa attraverso una nota, che il 31 marzo è il termine ultimo perentorio per la presentazione della domanda, all’INPS, di disoccupazione con i requisiti ridotti per coloro che possono far vantare 78 giornate lavorative, effettive, nell’anno solare 2010 ( 1° gennaio – 31 dicembre) ed avere almeno un contributo settimanale entro la fine del biennio precedente al 2010.
Le domande vanno presentate direttamente all’INPS secondo la modulistica scaricabile sul sito www.inps.it oppure ritirata c/o le sedi del SAB che comprende:
- il modello DS 21 che deve essere sottoscritto dal lavoratore/trice;
- il modello 86/88 bis compilato dalle scuole, nel merito fare attenzione all’esatta compilazione comprendente gli esatti periodi lavorativi;
- il modello 01m o il CUD dell’anno o biennio precedente al fine di dimostrare il possesso del contributo settimanale nel predetto biennio.
Inoltre, in caso si chiede anche l’assegno del nucleo familiare, compilare l’apposito modello.
Il SAB precisa che i periodi per cui si richiede l’indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti dopo, ai fini pensionistici, sono considerati come contribuzione figurativa per cui, una volta immessi in ruolo, bisogna chiedere la ricongiunzione ai sensi della legge n. 29 del 1979 così come la medesima ricongiunzione deve essere richiesta per le altre attività lavorative effettuate nel privato, in agricoltura, ecc. .
Il SAB resta disponibile a fornire, come sempre, assistenza gratuita in merito all’esatta compilazione dei predetti modelli precisando che, il personale che è stato immesso in ruolo dal 1° settembre 2010, non ha titolo a chiedere l’indennità di cui sopra, salvo poi la restituzione maggiorata.