Crotone. Nel libro di Franco Leto una “fotografia” dei nostri tempi
Fotografa su carta i nostri tempi Franco Leto. E lo fa in un libro, “Io e l’altro me stesso” presentato nella villa comunale di Crotone nell’ambito della rassegna Autori in…villa promossa dall’assessorato alla Cultura.
Fotografo professionista, Leto ha deciso, durante il lockdown, di cimentarsi con la scrittura, osservando il mondo non più filtrato dall’obiettivo della sua macchina fotografica ma direttamente con il cuore. Ne è scaturita una raccolta di frasi, poesie e pensieri che mettono al centro l’autentico sentimento che regola la vita di ciascuno: l’amore.
L’amore affrontato in tutte le sue sfaccettature: dalla passione alle delusioni. L’amore che brucia dentro, che ti procura un nodo alla gola. Il volume è arricchito da pregevoli foto dell’autore. Foto che ritraggono donne in cui emerge, come nel testo, il profondo rispetto per l’universo femminile.
La donna è infatti al centro dell’opera dell’autore che dialoga con l’altro se stesso, con la propria coscienza, prima di offrire al lettore le sue riflessioni. E proprio sull’universo femminile si è incentrata la serata con un particolare pensiero e vicinanza alle donne afghane che stanno vivendo una situazione drammatica in questi frangenti.
Nel volume “Io e l’altro me stesso” sono presenti racconti, poesie dove non si ricerca la rima ma l’emozione da regalare al lettore, frasi brevi ma incisive che invitano alla riflessione. Leto ha “fotografato” questo nostro tempo invitando a cogliere il senso reale delle cose, andando oltre le apparenze, apprezzando i valori reali, valorizzando i sentimenti più nobili.