Va’ sentiero arriva in Calabria, hikers pronti a camminare per 500 chilometri
Prosegue la spedizione ambientale, culturale e sociale dei 7 esploratori lungo il sentiero Italia. E prosegue dunque il progetto Va’ sentiero. Il 28 agosto gli hikers, due ragazze e 5 ragazzi, arriveranno in Calabria per continuare l’esplorazione del bel paese iniziato a maggio 2019.
Il tratto calabrese del cammino conta 583 km in 29 tappe con partenza il 28 agosto da Morano Calabro e arrivo il 24 settembre a Reggio Calabria, ultima tappa di un viaggio lungo 3 anni e 7.000 km. Il gruppo attraverserà parchi come il Parco del Pollino, il Parco della Sila e il Parco dell'Aspromonte e borghi tra cui Morano Calabro, Tiriolo e Lorica. Dopo l’arrivo a Reggio Calabria del 24 settembre, la fine del cammino sarà celebrata con un evento oltre lo stretto, a Messina.
L’obiettivo è quello di scoprire e condividere le bellezze e le fragilità delle Terre Alte dello Stivale, all’insegna del turismo sostenibile.
La Calabria diventa dunque la protagonista delle prossime tappe degli hikers impegnati da 3 anni come volontari a esplorare, documentare e condividere le bellezze e le criticità lungo il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo. A settembre il giovane team concluderà di percorrere i 7000 km totali di quello che è stato definito dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”, traducendo informazioni e bellezze in una guida digitale in costante aggiornamento.
Dal 2019 ad oggi Va' Sentiero ha autoprodotto un libro fotografico e un docufilm sulla prima parte della spedizione, diventando anche protagonista di una serie TV dedicata sul canale laF. Al centro di questi enormi lavoro di ricerca e promozione territoriale troviamo non solo il patrimonio ambientale e paesaggistico, ma anche gli aspetti culturali e sociali, tra luci e ombre.