“Fatti di musica 2021”: Francesca Michielin in piazza castello a Reggio
È la sera di Francesca Michielin. Oggi alle 21 la cantante si esibirà in piazza castello a Reggio Calabria per la rassegna “Fatti di musica 2021”, la XXXV edizione dello storico festival-premio del miglior live d’autore ideato e diretto da Ruggero Pegna.
Dopo i successi dei live di Barreca (Premio migliore nuova proposta), Remo Anzovino (Premio musica e cinema), Giovanni Allevi (Premio per il successo internazionale), Valerio Lundini (Premio personaggio televisivo dell’anno), Aka7even (Premio rivelazione), Subsonica (Premio migliori band italiane), Aiello (Miglior album di musica d’autore dell’anno), questa è la sera di Michielin e della sua band, per l’unico concerto in Calabria del suo live “Fuori dagli spazi”.
La ventiseienne cantante e compositrice di Bassano del Grappa, che riceverà il Riccio d’Argento della sezione riservata alle “Migliori cantanti italiane”, eseguirà tutti i suoi successi, a cominciare da “Chiamami per nome” presentato insieme a Fedez all’ultimo Sanremo. Sono numerosi i duetti e le collaborazioni con altri big della musica italiana, dai Maneskin ai Coma Cose, da Fabri Fibra a Samuel dei Subsonica, con cui ha inciso “Cinema”, una delle hit del 2021.
Nell’album “Feat (stato di natura)” ha collaborato con un artista diverso per ciascuna delle 11 tracce dell’album. Vincitrice giovanissima di X Factor nel 2011 e di vari prestigiosi riconoscimenti, due volte seconda a Sanremo, rappresentante dell’Italia all’ Eurovision Song Contest 2016, impegnata sul fronte dei diritti umani e di cause umanitarie, è certamente una delle cantanti più brave, autorevoli ed amate del nuovo panorama musicale italiano.
“Fatti di Musica, con il suo format unico e originale di oscar del live d’autore, è da 35 anni la storia dei grandi live nazionali e internazionali in Calabria, con numeri record di pubblico ed eventi veri. I luoghi scelti per questa edizione del festival, nel rispetto della tradizione che vuole come location alcuni dei posti più belli e accoglienti, dal Teatro dei Ruderi di Cirella con vista mozzafiato sul Tirreno, all’Arena dello Stretto di Reggio con la Sicilia sullo sfondo, fino allo spettacolare scenario del Castello Aragonese – ha sottolineato Pegna – sono sempre lo spettacolo nello spettacolo, vere cartoline e spot del patrimonio paesaggistico e culturale della regione. Un grazie speciale al numeroso pubblico sempre composto e festoso. C’era voglia di rivivere le emozioni dei grandi live e gli eventi proposti, tra i più attuali e attesi, hanno intercettato in particolare le preferenze del pubblico più giovane, stupendo tutti per l’incredibile successo!”.