Grande successo per la VII edizione della Settimana della cultura Castellese
Grande successo per la VII edizione della Settimana della cultura castellese, promossa dall’associazione culturale Leonardo da Vinci. L’edizione 2021 si è contraddistinta per i premiati e la rete che l'associazione è riuscita a creare.
Il cartellone ha ottenuto il finanziamento della Regione Calabria, Unione Europea e Repubblica Italiana, e il patrocinio e il supporto logistico dei comuni capofila di Isola di Capo Rizzuto, Crotone e Cirò, della Provincia di Crotone, Comune di Santa Severina, Rocca di Neto, Torre Melissa, San Nicola dell'Alto, Reggio Calabria, Tropea e Vinci.
Il premio "Porta d'Argento" alle eccellenze calabresi note nell'Italia e nel mondo, creato dao Michele Affidato, è stato consegnato a: Massimiliano Mirabelli, direttore sportivo fino al 2017 del Milan; Daniela Fazzolari, attrice di "CentoVetrine"; Azzurra di Lorenzo, stilista di alta moda; Maria Assunta Scalzi, vincitrice de " La pupa e il secchione e Viceversa"; Giovanni Macrí, sindaco di Tropea divenuto "Il borgo dei Borghi; Amalia Bruni, scienziata.
Nella cornice di piazza Uccialì il 17 agosto sono state posizionate 5 tavole storiche in ceramica, realizzate da Emanuel Vizzacchero. La serata del premio "La Porta d'Argento - Premio Isola di Capo Rizzuto’’ è stata condotta Veronica Maya, volto noto di Rai 2.
Il premio #seminiamocultura "Il Volto della Cultura", la cui scultura è stata creata da Elio Malena, è andato a Paolo Pancari Doria, pittore e storico maestro d'arte; Fabio Mancuso, giovane promessa del cinema originario di Isola di Capo Rizzuto; Giuseppe Sommario; Teresa Cardace cantante lirica; Daniele Castrizio studioso dei Bronzi di Riace.
"Quest'anno sarà un anno indimenticabile - afferma la presidente dell'associazione Sandra Giglio - la nostra associazione si è adeguata a mezzi e misure continuando a lavorare tutto l'anno con artisti e ospiti”.
“Non è mancata -continua il segretario dell'associazione Antonio Astorino - l'attenzione verso l'ambiente, tanto che è nato il premio Poseidon del maestro Emanuel Vizzacchero”. Il riconoscimento è stato consegnato all’associazione “Isola ambiente Apnea”. Premio anche per Raffaele Loprete, atleta di pesca in Apnea.
"La Settimana della Cultura è stata contrassegnata di diversi appuntamenti culturali”, ha detto il vice presidente Silvestro Parise. Come la mostra di Giancarlo Siniscalchi e Luca Sanguedolce dal titolo "Coscienze e introspezione”; il convegno che si è svolto a Cirò dal titolo “Idee e riflessioni sulla Riforma del Calendario Gregoriano”; la degustazione enogastronomia.