Salvatore Frega ospite alla 73 Stagione del luglio musicale Trapanese

Cosenza Tempo Libero

La 73 stagione del luglio musicale Trapanese ospita il compositore di Firmo Salvatore Frega. La rassegna, che andrà in scena il 1 settembre al Teatro Giuseppe Di Stefano, sarà inoltre impreziosita dalla musica di Apollon Musagète di Igor Stravinsky, diretto da Daniele Agiman, con la coreografia e danza di Silvia Giuffrè, insieme ai danzatori Federica Marullo, Giorgia Di Cristofalo, Arabella Scalisi e Francesco Russo.

Frega prende parte al progetto con una composizione dal titolo Venti9. “Nato nel 2019, è basato sugli intervalli e sul numero 9 oltre che sulle sue particolarità: se moltiplicato con un altro numero, il 9 riconduce sempre a sé, oppure, allo stesso modo, se si somma un numero al 9, il risultato rimanda poi al numero iniziale”, spiega il compositore.

“Una partitura che racchiude uno spirito malinconico ma che viene contrastato da una grande forza d’animo”, commenta Frega che poi aggiunge: “Una continua ricerca personale, in cui la percezione musicale tematica prende forma in una prospettiva tridimensionale”.

Dopo anni dalla sua storia, l’Ente Luglio Musicale Trapanese riprende a commissionare la nuova musica, grazie anche alla visione e alla guida del nuovo Direttore Artistico Matteo Beltrami.