“Fatti di Musica”: grande chiusura al Palacalafiore di Reggio con “La Divina commedia”

Reggio Calabria Tempo Libero

Grande chiusura per l’edizione 2021 di Fatti di musica. La XXV edizione dello storico festival, premio del miglior live d’autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, si conclude al Palacalafiore di Reggio Calabria con “La Divina commedia”.

La straordinaria Opera con musiche composte da Marco Frisina, basata sulla Divina Commedia di Dante, tornerà dal 2 al 4 dicembre con il suo imponente allestimento, l’abile regia di Andrea Ortis, l’impareggiabile voce narrante di Giancarlo Giannini, libretto di Gianmario Pagano e Andrea Ortis, le musiche di Marco Frisina, le scenografie di Lara Carissimi e le coreografie di Massimiliano Volpini.

Lighting designer è Valerio Tiberi, sound engineer Emanuele Carlucci, visual designer Virginio Levrio. A Lara Carissimi, che è pure responsabile della produzione, sarà consegnato il “Riccio d’Argento” per la “Migliore Produzione dell’Anno”. Con questa spettacolare chiusura “Fatti di Musica” omaggia l’ ”Anno dantesco 2021”. Gli spettacoli previsti, dal 2 al 4 dicembre, sono 2 al giorno: matinèe alle 10 per le scuole e serali per tutti alle 21.

“Per l’accesso al Palacalafiore – spiega Pegna - saranno applicate le misure anti contagio previste dagli appositi decreti, cioè necessità di green pass o tampone delle ultime 48 ore per spettatori da 12 anni in su, obbligo di mascherine, distanziamento, sanificazione dei servizi igienici, colonnine dotate di disinfettanti. La capienza sarà ridotta a 2500 persone a spettacolo, corrispondente a circa il 35% della capienza ufficiale, cioè dentro i parametri dell’ultimo decreto”.

Ricco e prestigioso il cast, con Antonello Angiolillo (Dante), Andrea Ortis (Virgilio), Myriam Somma (Beatrice), Noemi Smorra (Francesca, Matelda), Angelo Minoli (Ulisse, Guido Guinizzelli). E ancora Mariacarmen Iafigliola (Pia dei Tolomei, La donna), Antonio Melissa (Ugolino, Catone), Antonio Sorrentino (Pier delle Vigne e Arnaut), Francesco Iaia (Caronte). Numeroso anche il corpo di ballo acrobatico, con capoballetto Mariacaterina Mambretti, composto da Danilo Calabrese, Fabio Cilento, Rebecca Erroi, Raffaele Iorio, Luca Ronci, Federica Montemurro, Giovanna Pagone, Giuseppe Pera, Raffaele Rizzo, Michela Tiero, Alessandro Trazzera, Alessio Urzetta. Alle percussioni Marco Molino, Giulio Costanzo, Roberto Di Marzo.

Lo spettacolare viaggio sul sentiero che attraversa i fantastici regni dell’ Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, si ripresenta con un allestimento eccezionale che si avvale di proiezioni 3D e di un suggestivo impianto scenografico, con ben 50 tecnici, 70 scenari mozzafiato e oltre 200 costumi di scena. Lo spettacolo utilizza diversi linguaggi espressivi e asseconda l’inesauribile fantasia dantesca. Il Dante Viaggiatore diventa la proiezione fisica della voce di se stesso, nella magistrale interpretazione di Giancarlo Giannini, voce narrante dello spettacolo.